Argomenti trattati
Non sapete dove comprare i puzzle per bambini? In commercio è possibile trovare innumerevoli soluzioni adatte ad ogni età. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Dove comprare i puzzle per bambini: guida all’acquisto
I puzzle per bambini si possono trovare nelle librerie, nei negozi di giocattoli ma a volte anche nelle edicole o nei supermercati. Anche online avrete una vasta scelta di opzioni, ma assicuratevi di tenere a mente alcuni fattori fondamentali:
Tipo di puzzle
Nonostante l’abbondanza di tipi di puzzle, tutti si riducono a due categorie principali: i puzzle a incastro e quelli classici. I puzzle a incastro sono tipicamente realizzati in legno e talvolta in schiuma.
Sono costituiti da pezzi grandi e ingombranti che non si incastrano come i puzzle. Inoltre, tutti i puzzle a incastro sono dotati di un vassoio o di una cornice su cui si incastrano i pezzi. I puzzle con pomelli e chiodini sono gli esempi più diffusi di questa categoria, anche se esistono anche puzzle a pezzi che non hanno pomelli.
Questi semplici giocattoli per l’apprendimento sono particolarmente utili come primi puzzle per i bambini più piccoli.
Numero di pezzi
Immaginate un bambino di 6 anni che completa un puzzle a cornice di 12 pezzi. Lo completerebbe in meno di un minuto. D’altra parte, un puzzle da 400 pezzi è probabilmente al di là delle loro capacità.
Questo dimostra quanto sia importante il numero di pezzi di un puzzle per soddisfare le abilità del bambino. La quantità di pezzi è uno dei fattori più importanti nella scelta dei puzzle giusti per i più piccoli.
I bambini più piccoli hanno bisogno di puzzle con un numero inferiore di pezzi, più facili da assemblare. Man mano che crescono, possono gestire una maggiore complessità sotto forma di più pezzi.
LEGGI ANCHE:
- I migliori peluche per bambini: quali sono e come sceglierli
- I migliori giochi interattivi per bambini: come sceglierli