Dove comprare l’omogeneizzatore? Ebbene, prima di procedere con l’acquisto è necessario dapprima sapere quale prodotto valutare con attenzione. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Dove comprare l’omogeneizzatore? Tutto ciò che si deve sapere
- Chiedetevi perché avete bisogno di un omogeneizzatore. I vantaggi dell’omogeneizzazione sono molti: maggiore durata di conservazione, migliore viscosità, minore sedimentazione nei succhi e migliori proprietà di fusione dei gelati, per citarne solo quattro. Ma se il vostro obiettivo è principalmente la miscelazione piuttosto che l’omogeneizzazione, allora un mixer potrebbe essere la scelta migliore.
- Avete bisogno di un omogeneizzatore, di un tiralatte o di entrambi? È possibile decidere se il tiralatte deve avere uno, due o nessuno stadio di omogeneizzazione. Se si sceglie di non avere stadi di omogeneizzazione, la macchina funzionerà esclusivamente come pompa, ad esempio per pompare un prodotto all’essiccatore a spruzzo.
- Nella maggior parte dei casi in cui l’omogeneizzatore deve funzionare solo come omogeneizzatore, si consiglia un secondo stadio per tre motivi: ridurre le vibrazioni, stabilizzare la contropressione e rompere le formazioni a grappolo.
- L’omogeneizzatore sarà posizionato a monte o a valle? Se l’omogeneizzatore deve essere collocato a valle, è necessaria la versione asettica.
- Il prodotto è abrasivo? Se si tratta solo di latte, non è necessario preoccuparsi di materiali resistenti all’usura. L’omogeneizzatore standard è dotato di pistoni in acciaio inox e del dispositivo di omogeneizzazione HD 100 in carburo di cobalto. Ma se il prodotto è abrasivo, dovrete considerare quale materiale scegliere per i pistoni, le valvole e il dispositivo di omogeneizzazione.
- Di che tipo di automazione avete bisogno? Se avete intenzione di produrre diversi prodotti che richiedono pressioni diverse, l’opzione chiamata controllo della ricetta (impostazione continua a distanza) è una buona scelta che elimina il rischio di errore umano quando si passa da una ricetta all’altra. Invece dei regolatori di pressione manuali sulla macchina, è sufficiente impostare la pressione a distanza dalla sala di controllo. Un’altra opzione è la regolazione automatica del flusso dell’acqua di raffreddamento con valvola termostatica. Con questa opzione si riduce al minimo il consumo di acqua di raffreddamento, poiché l’acqua di raffreddamento non inizia a scorrere finché la temperatura non supera un certo limite.
Dove comprare l’omogeneizzatore?
Potrete trovarlo in qualsiasi negozio che vende articoli dedicati all’infanzia oppure online.
LEGGI ANCHE: