Dove comprare i microscopi per bambini e, soprattutto, quali possono essere semplici ma divertenti al tempo stesso? Sono diversi i fattori da considerare. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Dove comprare i microscopi per bambini: guida all’acquisto
Alcuni negozi di giocattoli vendono dei carinissimi microscopi per bambini. In alternativa, online troverete una vasta soluzione di prodotti più seri e “professionali”. Ecco alcuni consigli per facilitare il processo:
Esistono due tipi di microscopi per bambini: i microscopi stereo (a bassa potenza) e i microscopi composti (ad alta potenza). Ciascun microscopio viene utilizzato per osservare campioni diversi e viene descritto in dettaglio di seguito.
I microscopi stereo offrono un ingrandimento compreso tra 10x e 40x e i bambini usano i microscopi stereo per osservare rocce, insetti, fiori, praticamente tutto ciò che si può tenere in mano (le macchinine!) e che si vuole osservare in modo più dettagliato.
Con uno stereo microscopio è possibile mettere il campione direttamente sul palcoscenico del microscopio per osservarlo. Gli stereo microscopi per bambini sono disponibili con ingrandimento singolo (si consiglia 20x), doppio ingrandimento o zoom. Il microscopio stereo per bambini mostrato a sinistra (HBY20) è un microscopio di base da 20x con una luce LED che funziona a batterie.
I microscopi composti ad alta potenza sono utilizzati per osservare cose che non si possono vedere a occhio nudo, come i batteri nell’acqua dello stagno o le cellule del sangue. Con un microscopio composto è necessario preparare un vetrino da microscopio e un coprioggetto prima di osservare i campioni, oppure è possibile acquistare vetrini già pronti. Alcuni microscopi composti sono dotati di uno stadio meccanico che facilita la manovra del vetrino, soprattutto quando si osserva ad alti ingrandimenti.
LEGGI ANCHE:
- Come costruire una bussola con i bambini: attività fai da te
- Come costruire un abaco con i bambini: la guida fai da te