Dove comprare le matite per bambini: guida all’acquisto

Prima di acquistare una matita, è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori importanti. Ecco quali sono.

Se non sapete dove comprare le matite per bambini, vi sveliamo tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Dove comprare le matite per bambini: guida all’acquisto

Le matite per bambini si possono acquistare in edicola, cartolibreria, libreria, supermercati, negozi di accessori per la casa ma anche alcuni tabacchi. Tuttavia, se i vostri figli sono troppo piccoli, utilizzare una classica matita potrebbe essere deleterio. Ecco tutto ciò che dovreste sapere:

Considerate l’età del vostro bambino

Dal punto di vista dello sviluppo, le mani di un bambino dai 2 ai 4 anni faranno fatica a tenere in mano qualcosa di sottile come una matita per adulti. Utilizzare matite di dimensioni adulte è una ricetta per il disastro per il bambino, che probabilmente si sentirà frustrato e si arrenderà. Un pastello spesso è la scelta migliore per un bambino di 2 o 3 anni, perché aiuterà le sue mani ad afferrare il pastello e aumenterà la possibilità di vedere i risultati dei suoi scarabocchi.

Con l’avanzare dell’età, scegliete matite triangolari “jumbo” che favoriscono la corretta impugnatura della matita, pur essendo della dimensione giusta per la mano del bambino.

Mantenere il disegno interessante

Perché usare solo matite o pastelli? Siate creativi e iniziate a usare la pittura, il gesso, la schiuma da barba o il cioccolato! Non limitatevi a usare la carta. Permettere ai bambini di disegnare sui sentieri di cemento con i gessetti, su una grande tela con la vernice o sulla panca della cucina con la schiuma da barba è molto divertente e tutto ciò che incoraggia il bambino a usare le mani avrà effetti positivi sull’apprendimento e sullo sviluppo.

LEGGI ANCHE:

Condividi