Oggi esistono anche formulazioni speciali per bambini con specifiche esigenze di salute, allergie e intolleranze. Ecco tutto ciò che dovreste sapere.
Argomenti trattati
Dove comprare il latte in polvere per neonati? Grazie alla scienza, il latte artificiale ha fatto molta strada nell’ultimo secolo. Oggi i produttori offrono ai genitori e agli operatori del settore una serie di formule ricche di vitamine e sostanze nutritive tra cui scegliere.
Oggi esistono anche formulazioni speciali per bambini con specifiche esigenze di salute, allergie e intolleranze. Scegliere l’alimentazione artificiale è un’opzione sicura e nutriente, che presenta anche alcuni vantaggi. Imparate a conoscere il latte artificiale in modo che, quando arriverà il momento di nutrire il vostro bambino, sarete ben informati e sicuri della vostra scelta.
Se un latte artificiale si trova sugli scaffali dei negozi di alimentari e delle farmacie, è approvato dalla FDA ed è considerato sicuro per il bambino. Ma non tutte le formule sono adatte a tutti i bambini, quindi cercate tra le varie opzioni, parlatene con l’operatore sanitario del vostro bambino e vedete come va.
È probabile che il vostro bambino si trovi bene con la formula che avete scelto. Potete sempre sperimentare con tipi e marche diverse, se necessario. La maggior parte dei bambini tollera le formule a base di latte vaccino e raramente è necessario offrire un’alternativa. Alcuni bambini hanno un’intolleranza alle proteine del latte vaccino e presentano disturbi gastrointestinali o addirittura feci sanguinolente quando ingeriscono il latte vaccino. Questi bambini traggono beneficio da una formula idrolizzata specializzata.
Ci sono alcune misure di sicurezza da tenere a mente quando si sceglie l’alimentazione con latte artificiale. In primo luogo, la durata di conservazione del latte artificiale è solitamente di un anno. Dopo questo periodo, il contenuto nutrizionale inizia a degradarsi. Gli esperti sconsigliano vivamente di acquistare e utilizzare latte artificiale scaduto.
È importante assicurarsi che l’acqua utilizzata sia sicura. L’acqua fredda, bollita e lasciata raffreddare, è generalmente consigliata per l’uso di latte in polvere e concentrato.
Se si sceglie di scaldare il latte artificiale, assicurarsi di non riscaldarlo troppo. Mettete un biberon pieno di latte artificiale in una bacinella di acqua calda e lasciatelo riposare per qualche minuto. Quindi, verificate la temperatura mettendone qualche goccia sul dorso della mano o sul polso.
Potrete trovare il latte in polvere per neonati in molti supermercati. Anche online avrete accesso a una grande selezione, ma assicuratevi che siano siti sicuri e di marchi conosciuti. Controllate anche la data di scadenza.
LEGGI ANCHE: