Dove comprare i giochi Montessori per bambini: guida all’acquisto

La maggior parte dei giochi Montessori si può in realtà creare manualmente con gli oggetti già presenti in casa. Ecco dove potrete trovarli.

Non sapete dove comprare i giochi Montessori per bambini? Questo genere di giochi è incredibilmente divertente ma soprattutto funzionale ed educativo. In questo articolo vi daremo alcuni consigli preziosi.

Dove comprare i giochi Montessori per bambini: guida all’acquisto

La maggior parte dei giochi Montessori si può in realtà creare manualmente con gli oggetti già presenti in casa. Tuttavia, altri giochi si possono trovare nei negozi di giocattoli oppure online.

Avete voglia di realizzare dei giochi a casa? Ecco alcune idee:

Gioco dei messaggi segreti

Questo gioco è così semplice, eppure ho visto molti bambini Montessori innamorarsene e giocarci quotidianamente!

Tagliate dei foglietti bianchi, prendete una matita e dite al vostro bambino che volete fargli vedere un gioco. Ditegli che state per scrivere un messaggio segreto solo per lui. Scrivetelo su un foglietto, dateglielo e chiedetegli di leggerlo in silenzio. Poi chiedetegli di trovare l’oggetto con quel nome e di apporvi l’etichetta.

Iniziate con parole facili come scatola, tazza e bambola, prima di passare a oggetti domestici più impegnativi come pianta, tamburo e finestra.

Etichette dei colori

A parte il “rosso”, la maggior parte dei nomi dei colori non sono fonetici e possono essere difficili da imparare per i bambini. Per questo gioco, ritagliate dei foglietti di carta e scrivete un colore su ognuno di essi: usate l’inchiostro nero per ogni etichetta, perché la codifica dei colori lo renderebbe troppo facile. Iniziate con solo tre etichette e partite dai colori più facili da scandire: il rosso, il nero e un terzo, magari il colore preferito del bambino.

Esercitatevi a pronunciare il nome di ciascun colore con il vostro bambino. Quando avrà acquisito familiarità con le tre etichette, sarà pronto per iniziare a giocare.

Piegate le etichette a metà e mettetele in un cestino o in una scatola. Chiedete al bambino di scegliere un’etichetta e di trovare nella stanza qualcosa di quel colore. Ad esempio, se sceglie un’etichetta con scritto “rosso”, la posiziona su qualcosa di rosso. Quando è abile con questi colori, è il momento di aggiungerne un altro!

LEGGI ANCHE:

Condividi