Argomenti trattati
Acquistare una culla e un lettino per un neonato è senza dubbio fondamentale. Dobbiamo, però, fare attenzione a non sbagliare. E’ necessario acquistare prodotti che siano sicuri al 100%. Per questo, non dobbiamo fidarci di chi mette in vendita articoli a prezzo stracciato, come noto.
Culla neonato
La culla è il posto ideale dove far dormire il neonato nei suoi primi mesi di vita. Successivamente, questo oggetto verrà sostituito poi dal lettino, quando il bambino sarà più grande. Non tutti sanno che la progettazione delle culle, in Italia ma anche in Europa, è sottoposta a rigide regole di sicurezza. La legge europea di riferimento è, ad esempio, la EN 1130. Quando andiamo ad acquistare una culla per il nostro piccolo, quindi, cerchiamo di fare attenzione all’oggetto in questione. Il rischio di comprare articoli che non sono conformi alla legge è molto alto e, se anche questi prodotti possono costare meno, è chiaro che la qualità sarebbe inferiore.
Affidarsi a marche conosciute è, senza dubbio, il metodo migliore per comprare una buona culla neonato. Questo prodotto può essere acquistato nei negozi di articoli appositi per neonati, ma non solo. Anche in internet si possono fare buoni acquisti. Siti come Amazon, ad esempio, ma non solo, mettono a disposizione moltissimi prodotti che possono fare al caso proprio. Esistono molti modelli di culla per neonato: si va da quelli ipoallergenici, a quelle di nuova generazione che si usa appendere al soffitto, passando per quelle in plastica lavabile e riciclabile.
Lettino neonato
Il lettino per neonato è il successore della culla. Quando un bimbo diventa grande per la culla, dovrà essere posizionato in un lettino per i suoi riposini. A partire da sei mesi e fino a circa 4 anni, il modello di lettino più utilizzato è senza dubbio quello con le sbarre. Questo prodotto fa sì che il piccolo non cada letteralmente dal letto durante i suoi sonnellini. E’ necessario che le sbarre siano piuttosto strette: il rischio potrebbe essere, infatti, che il piccolo rimanga incastrato con la testa tra di esse. Scegliere sbarre che distano tra di loro non più di 7 cm eviterà questa problematica. Il fondo del lettino dovrà essere rigido, meglio se con le doghe in legno. A completare il tutto ci vorrà un apposito materasso.
Migliori 4 offerte
Andiamo a vedere, adesso, quali sono le 4 migliori offerte della rete in ambito di culla e lettino per neonato. Su Amazon, abbiamo detto, esiste davvero l’imbarazzo della scelta in merito.
- Hauck Dreamer culla per neonati
Questo prodotto è in vendita su Amazon ad un costo che si aggira sulle 88 euro. E’ in offerta di circa il 12%. Lo ritroviamo in colori differenti tra loro, tra cui multicolore e marrone. E’ un articolo che offre grande qualità, sia per ciò che riguarda i colori, sia per i materiali con cui questo prodotto è stato progettato.
- Small foot Company Culla fabbrica dei sogni
Un altro articolo molto valido è il seguente, che su Amazon ritroviamo ad un costo che si aggira sulle 43 euro. E’ una culla con vari intarsi e decorazioni, include materasso, coperta e cuscino. Le sue dimensioni sono 49 x 37 x 36.
- Foppapedretti Lucy Lettino
E’ un lettino marcato Foppapedretti modello Lucy, che costa circa 160 euro. E’ senza dubbio un prodotto molto valido, data anche la marca in questione, che è molto conosciuta. Ha la sponda regolabile ed è bianco, quindi può essere utilizzato indistintamente sia per un maschietto che per una femminuccia. E’ dotato di 4 ruote piroettanti e ha una struttura a rete e doghe in legno di faggio, verniciato con colori atossici. E’ inoltre, conforme alla normativa vigente europea, per una maggiore sicurezza.
- Cam il mondo del bambino lettino pisolino
Altro prodotto interessante è marcato Cam. Lo ritroviamo su Amazon nei colori beige e blu. Il costo è di circa 70 euro ed è anche scontato del 7%. I materiali sono completamente atossici e privi di ftalati, per una maggiore sicurezza del bambino. E’ conforme alle normative europee attualmente vigenti.
Fasciatoi per neonati
Oltre alle culle ed ai lettini, esistono altri prodotti interessanti in merito. I fasciatoi per neonati, ad esempio, sono molto utili per poter cambiare il proprio bambino in tutta sicurezza. Anche questi devono garantire la massima sicurezza. Ne esistono di vari modelli. I più gettonati sono quelli a tre lati, che oltre a presentare i lati rialzati hanno anche un rialzo per la testa, per far stare meglio il neonato in posizione sdraiata. In alternativa, esistono quelli classici a due lati.
I fasciatoi per neonati si possono acquistare nei negozi appositi per bambini, oppure li possiamo ritrovare su Internet. Anche in questo caso, Amazon mette a disposizione moltissimi modelli, per tutte le tasche.