Se non sapete dove comprare i classici per ragazzi, vi aiutiamo con una serie di informazioni utili. I classici sono incredibilmente importanti dal punto di vista informativo. Ciò non significa che i vostri figli debbano per forza leggere I Promessi Sposi, ma devono comunque optare per altre alternative che non siano esclusivamente manga e fantasy.
Nessun timore, però: perfino i grandi classici possono essere coinvolgenti e belli!
Dove comprare i classici per ragazzi: guida all’acquisto
I classici si possono trovare nelle librerie (nell’apposita sezione), in alcuni supermercati, nelle edicole e online. Lasciate che sia vostro figlio a scegliere il libro più interessante e attraente. Alcuni nostri consigli sono:
- Il Barone Rampante di Italo Calvino
- La serie di Piccole Donne di Louisa May Alcott
- I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas
- Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba
- Lo Hobbit di John R. R. Tolkien
- L’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson
Perché scegliere i classici?
I grandi classici sono molto importanti per diversi motivi. Grazie a questo tipo di lettura, i ragazzi possono approfondire i significati dei libri e migliorare le capacità di pensiero critico e di lettura.
Oltretutto, è il modo perfetto per ampliare il loro vocabolario e scoprire nuove parole. Diventano quindi lettori e scrittori più abili. La loro creatività viene stimolata in modo efficace e potrebbero perfino sviluppare una passione per la scrittura.
Al tempo stesso, i grandi classici permettono di guardare al passato e scoprire le varie epoche. Si tratta di una sfaccettatura molto interessante, che va ben oltre le classiche e noiose lezioni di storia scolastiche. Insomma, assicuratevi che nella libreria di vostro figlio sia presente almeno un classico!
LEGGI ANCHE:
- I migliori libri per ragazzi: ecco come sceglierli
- I migliori libri per bambini di 7 anni: quali scegliere
- Come stimolare i bambini alla lettura: i consigli