Dove comprare i box per bambini: guida all’acquisto

Questi strumenti sono molto utili e vantaggiosi, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori.

Non sapete dove comprare i box per bambini? Questi strumenti sono molto utili per permettere al bambino di giocare in totale sicurezza mentre i genitori svolgono le faccende di case. Oltretutto, è anche un buon modo per mettere in pratica i primi passi.

Dove comprare i box per bambini: guida all’acquisto

I box per bambini si possono trovare nei negozi che vendono articoli dedicati all’infanzia oppure online. Assicuratevi però di prestare attenzione ai principali fattori di sicurezza.

I box sono disponibili in diverse forme e dimensioni: quadrati, rettangolari, esagonali e altri ancora. Possono essere realizzati in legno, metallo o plastica; alcuni hanno pareti in rete o in tessuto.

Molti sono modulari, per cui è possibile aggiungere ulteriori sezioni di parete per espandere il box in base alla stanza. Spesso possono essere utilizzati come recinzione per schermare una sezione della stanza o per proteggere il bambino da un camino o da altre aree pericolose.

Anche le casette portaoggetti possono fungere da box, ma sono relativamente piccole, quindi di solito sono un’opzione solo per brevi periodi e per i bambini molto piccoli.

Per recintare una porta o una scala, probabilmente sarà più utile un cancello o una barriera di sicurezza.

  • Pareti alte almeno 50 cm, per evitare che il bambino si arrampichi o cada.
  • Costruzione robusta, stabile e resistente al sollevamento o al ribaltamento.
  • Certificazione secondo uno standard: sebbene non esista uno standar, alcuni box sono certificati secondo lo standard europeo EN 12227.

Evitate:

  • Piccole parti o oggetti che possono essere ingeriti o inalati.
  • Angoli, bordi e punte affilate.
  • Sporgenze che possono ferire il bambino quando vi urta contro.
  • Sporgenze e aperture che possono impigliare i vestiti del bambino e creare un rischio di strangolamento.
  • Spazi e aperture che possono intrappolare le dita, gli arti o la testa di un bambino. Le fessure devono essere comprese tra 50 e 95 mm – fessure più grandi possono intrappolare la testa del bambino – o tra 12 e 30 mm.

LEGGI ANCHE:

Condividi