Vorreste comprare il borotalco per il bambini ma non sapete dove trovarlo? Cerchiamo di scoraggiarvi: ci sono alcuni fattori importanti da considerare.
Il suo profumo è paradisiaco e ci ricorda immediatamente un neonato, ma questo prodotto è davvero così sicuro? E soprattutto: è necessario?
Vi spieghiamo ciò che dovreste sapere.
Dove comprare il borotalco per i bambini: fattori importanti da valutare
Il borotalco per i bambini si può trovare nei supermercati e negozi che vendono prodotti per la casa. Tuttavia, è necessario considerare alcune cose importanti.
Il talco per bambini è composto dal minerale talco, che contiene principalmente magnesio, silicio e ossigeno. Assorbe l’umidità e riduce l’attrito tra pelle e pelle, contribuendo a prevenire le eruzioni cutanee, comprese quelle da pannolino. Per questo motivo, per molti anni, è stato un elemento fondamentale dei fasciatoi.
Ma controllate l’etichetta, perché molti prodotti per bambini oggi in commercio non contengono affatto talco. Numerose polveri “senza talco” sono prodotte con amido di mais, un altro ingrediente naturalmente assorbente, al posto del talco.
I due principali tipi di borotalco per bambini sono l’amido di mais e il talco per bambini. Il talco per bambini contiene sempre due ingredienti: il talco (che assorbe l’umidità) e la fragranza (che gli conferisce il noto profumo di bambino). Il borotalco per bambini è fatto con amido di mais (un altro ingrediente che assorbe l’umidità) e la stessa fragranza per bambini.
Il borotalco è sicuro?
Gli esperti raccomandano di non usare il borotalco per neonati, poiché i bambini non ne hanno bisogno (e nemmeno la maggior parte delle altre lozioni e degli oli, se è per questo) e a volte può irritare la loro pelle già sensibile e delicata.
Inoltre, il borotalco può essere dannoso per i più piccoli se viene inalato in quantità elevate. Inoltre, ci si chiede se l’uso a lungo termine del talco in prossimità della linea dell’area genitale possa esporre le donne a un rischio maggiore di cancro alle ovaie, come sostengono numerose cause legali contro i produttori di talco, e se l’esposizione regolare al talco aumenti il rischio di cancro alle ovaie in seguito.
LEGGI ANCHE:
- Dermatite da pannolino: sei modi per confortare i bambini
- Dermatite atopica: riconoscerla e curarla nei bambini