Dove comprare i bagnoschiuma per neonati e, soprattutto, quali scegliere? Dato che la loro pelle è estremamente delicata, è di vitale importanza scegliere prodotti che siano sicuri e delicati.
Dove comprare i bagnoschiuma per neonati: guida all’acquisto
I bagnoschiuma per neonati si possono trovare nei supermercati, nei negozi di detersivi, nelle farmacie e parafarmacie. Tuttavia, prestate particolare attenzione ai prodotti che acquistate.
Utilizzate prodotti detergenti naturali e prodotti per il bagnetto privi di profumi, coloranti e alcool. Anche l’uso di acqua calda può essere sufficiente per alcune zone.
Assicuratevi che le zone intime del bambino vengano risciacquate accuratamente dai residui di sapone prima di asciugarle con l’asciugamano.
Non fart il bagno per più di 10 minuti (soprattutto per i bambini che non sono in grado di reggersi da soli) e utilizzate una crema idratante ipoallergenica solo se raccomandata dal medico (se il bambino soffre di pelle secca/eczema). Troppi prodotti possono essere irritanti per la loro pelle morbida e sensibile, quindi a volte è meglio usarne di meno.
Cosa dicono gli esperti
Molti medici ed esperti dell’infanzia sconsigliano di fare il bagnetto ai bambini fino a quando non hanno almeno 3 anni. Ciò è dovuto alla maggiore probabilità che si verifichino infezioni alle vie urinarie (UTI) a causa dei residui di sapone che non vengono risciacquati correttamente dalle parti intime.
Inoltre, poiché i bambini piccoli non dovrebbero stare in acqua per più di 10 minuti per evitare irritazioni e secchezza della pelle, i bagnoschiuma possono potenzialmente farli prolungare, contribuendo a un successivo disagio.
Poiché i bambini non sono in grado di parlare da soli fino a quando non sono più grandi, è possibile che inizialmente non ci si accorga se i problemi persistono. Questo è il motivo principale per cui i medici consigliano di aspettare.
LEGGI ANCHE:
- Importanti consigli di sicurezza per il bagnetto al bambino
- Preziosi consigli per il primo bagnetto del bambino