Ecco alcune cause comuni e i migliori rimedi per avere una buona notte di sonno.
Argomenti trattati
Dormire male è una delle lamentele più comuni della gravidanza, ed è alimentata da tanti fattori. Tuttavia, non devi gettare la spugna e accettare un sonno carente! Oltre agli ovvi benefici di una maggiore energia, un umore più elevato e migliori prestazioni in generale, dormire bene aiuta a bilanciare gli ormoni dello stress. Poiché gli ormoni dello stress possono avere un effetto negativo sul bambino e sul processo di travaglio e parto, dormire bene (o almeno, il più profondamente possibile) è un must.
Quando la mamma è ben riposata, è più preparata fisicamente e mentalmente per il travaglio, diminuendo notevolmente il rischio di eventuali complicazioni.
La “nausea mattutina” può tenerti sveglia anche di notte, mentre il tuo stomaco agitato si rifiuta di sistemarsi. Molte mamme si lasciano questa fase alle spalle dopo il primo trimestre, ma alcune la affrontano fino in fondo.
Soluzione: tieni sempre qualcosa nello stomaco, anche di notte. Mangia qualche cracker con burro d’arachidi – o qualsiasi altro spuntino soddisfacente – prima di andare a letto, e tieni un po’ di cibo vicino al letto in modo che se ti svegli sentendoti debole di stomaco, puoi prendere rapidamente qualcosa da sgranocchiare o da bere. Trovi che la tua vitamina prenatale stia aggravando i problemi di stomaco? Potresti provare a passare a una pillola senza ferro (chiedi prima al tuo medico) o a prendere la vitamina a colazione piuttosto che la sera. Se la nausea ti impedisce ancora di dormire decentemente, parla con il tuo medico per la prescrizione di farmaci anti-nausea.
Nel primo trimestre, i cambiamenti ormonali ti faranno fare pipì più spesso. Più tardi, un utero gonfio costringerà la tua vescica a riempirsi più facilmente, invitandoti a frequenti evacuazioni di giorno e di notte.
Soluzione: meno liquidi prima di andare a letto, insieme a un ultimo giro in bagno, aiuterà sicuramente. Tuttavia, è probabile che la tua vescica ti svegli almeno una volta a notte. Quando vai in bagno, tieni le luci spente. Fai i tuoi bisogni e torna subito a letto per evitare di perdere il sonno.
Molte donne trovano benefico dormire sul fianco sinistro. Questo aumenta il flusso di sangue al bambino, all’utero e ai reni. Dormire sul lato destro è la seconda cosa migliore, ma dormire a pancia in giù è un problema, e sonnecchiare a faccia in giù è proprio impossibile.
Soluzione: c’è un cuscino per questo! Troverai una pletora di cuscini per la gravidanza sul mercato, tutti progettati per rendere il sonno laterale più confortevole. Un cuscino a mezza luna è perfetto per sostenere la circonferenza della pancia, i posizionatori di sonno a doppio cuscino aiutano a prevenire il rotolamento sulla schiena durante la notte, e i cuscini giganti a forma di C o di U fanno tutto: sostengono la testa, la schiena, i fianchi e la pancia. I cuscini di sostegno per il seno sono disponibili per le donne formose che dormono sui lati, e si possono anche trovare cuscini giganti con dei buchi nel mezzo per permettere a una donna incinta di sdraiarsi di nuovo a pancia in giù, anche se questa non è la posizione migliore per favorire la circolazione.