“Dopo il parto mi sento brutta”. Moltissime donne lamentano questa problematica, e una nuova ricerca rivela che nove donne su dieci non si sentono più attraenti dopo il parto.
I dati mostrano che la maggior parte delle mamme perde fiducia nel proprio aspetto “quasi immediatamente” dopo l’arrivo del fagottino di gioia.
Gli effetti fisici della gravidanza e del parto sulla forma del corpo sono stati tra i maggiori fattori che hanno scatenato i dubbi. Ma anche la privazione del sonno, la minore intimità sessuale e la mancanza di “tempo per me” hanno un “effetto profondamente negativo” sull’immagine di sé, soprattutto tra le mamme alle prime armi.
Dopo il parto mi sento brutta: cause e soluzioni
Fortunatamente, quasi tutte le donne iniziano a sentirsi “più positive” entro sei mesi dal parto e “come la vecchia me” dopo un anno.
L’arrivo di un bambino dovrebbe essere un’occasione felice, ma ci sono cose da considerare. Purtroppo, come dimostra questa ricerca, può anche avere un effetto profondamente negativo sulla fiducia in se stessi, almeno per un periodo relativamente breve. La ricerca ha scoperto che il 90% di queste donne si sentiva meno attraente, sia per se stessa che per il partner, dopo il parto.
Di queste, il 40% ha dato la colpa ai cambiamenti fisici del proprio corpo, come l’aumento di peso, le smagliature e, in alcuni casi, le cicatrici del parto cesareo.
Quasi un terzo (31%) ha citato la mancanza cronica di sonno come causa della propria visione negativa, con molte mamme che riescono a dormire solo cinque ore a notte.
Questo, secondo loro, le fa sentire infelici e irritabili durante il giorno, con ormoni mercuriali che alimentano il problema.
Se ci si sente regolarmente giù di morale, questo può avere ripercussioni più ampie sulle relazioni con il partner, i figli, gli amici e il lavoro. Anche se è difficile (e spesso impossibile!) con un bambino piccolo, prendersi un po’ di tempo ogni settimana per avere un bell’aspetto e sentirsi bene è davvero importante.
Anche se si devono fare dei sacrifici, almeno a breve termine, un po’ di tempo per me può contribuire a ricostruire la sensazione di bellezza interiore e di autostima.
LEGGI ANCHE:
- Come combattere il baby blues in modo efficace
- Come prendersi cura di sé nel post-partum e non perdersi di vista