In questo periodo si presenteranno diversi cambiamenti assolutamente normali. Ecco cosa dovreste sapere.
Dopo aver smesso di allattare, quando va via il latte? Ecco alcuni cambiamenti che si presenteranno inevitabilmente dopo questo periodo.
Uno dei cambiamenti più importanti riguarda l’offerta di latte. Quando si smette di allattare, il corpo inizia naturalmente il processo di interruzione della produzione di latte. Questo processo, tuttavia, richiede tempo.
Una regola generale è che quanto più a lungo si è prodotto latte, tanto più tempo ci vorrà per esaurirlo. Il processo di allattamento è regolato dagli ormoni e se questi sono stati costantemente in funzione, ci vorrà un po’ di tempo perché il corpo si adatti.
La maggior parte delle mamme vede scomparire la maggior parte del latte entro 7-10 giorni dall’interruzione dell’allattamento, soprattutto se il numero di poppate giornaliere è diminuito naturalmente.
Un lento processo di svezzamento è l’opzione più comoda per interrompere delicatamente la produzione di latte, ma è possibile che si avvertano comunque sensazioni di pienezza e di tensione, soprattutto all’inizio. In questo periodo evitate di esprimere o pompare il latte. Se il dolore è molto forte, esprimete un po’ di latte a titolo di conforto, ma non svuotate completamente il seno. In questo modo, infatti, il corpo si spinge a produrre più latte, allungando il processo di prosciugamento.
LEGGI ANCHE: