x

x

Domande per iniziare una discussione sul mangiare con gli adolescenti

Preoccuparsi di ciò che il vostro teenager sta mangiando diventa più complicato di quanto se ha finito tutte le verdure nel piatto. Adolescenti che soffrono di problemi di bassa autostima, depressione potrebbero sviluppare cattive abitudini alimentari che possono trasformarsi in disturbi alimentari pericolosi. Quando hai paura che il vostro teenager potrebbe essere mangiare troppo o non abbastanza, aprire una discussione con alcune domande.

Sentimenti
Quando il vostro adolescente si sente depresso o stressato, potrebbe reagire modificando le sue abitudini alimentari drasticamente. Non mangiare abbastanza viene considerata anoressia; mangiare troppo e l’eliminazione attraverso il vomito o lassativi è la bulimia; mentre si mangia molto di più di quello che dovrebbe viene indicato come binge eating. Secondo WebMD, questi disturbi alimentari sono più comuni nelle femmine, con i maschi che costituiscono circa il 5 al 15 per cento di chi soffre di anoressia e bulimia.

Immagine corporea
Chiedere al vostro teenager, “Cosa pensi del tuo corpo?” e “Cosa ti piace e non ti piace del tuo corpo?” può aiutarlo ad aprire sui problemi di immagine del corpo. I media promuovono spesso corpi perfetti, che sono irraggiungibili per la maggior parte delle persone. Quando il vostro teenager diventa ossessionato nel migliorare la sua immagine corporea, può sviluppare disturbi alimentari.
Accettazione
Quando le abitudini alimentari dei tuoi ragazzi cambiano improvvisamente e drasticamente, potrebbe essere affetti da bassa autostima. Chiedi a lui, “Ti senti accettato dai compagni di classe e la famiglia?” Se non lo fa, trovare modi per costruire la sua autostima.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sono i padri adolescenti influenzati dalla gravidanza?

Cosa fare con un teenager che non mangia frutta o verdura?

Leggi anche