Dolori allo stomaco neonato, cause

Se il tuo bambino sembra insolitamente agitato, potrebbe essere afflitto da un mal di stomaco. Presta attenzione in particolare a quando il piccolo sembra a disagio (è poco dopo aver mangiato?), così come agli altri sintomi che ha, come febbre, vomito o diarrea. Utilizza queste informazioni per aiutarti – e, se necessario, aiutare il pediatra – a capire cosa sta succedendo. Le condizioni che seguono sono le cause più comuni di mal di stomaco per i bambini:

  • Colica

    La colica è la spiegazione più classica per il mal di stomaco del bambino. Che cosa è esattamente la colica? Si tratta di un termine utilizzato per descrivere un incontrollabile pianto in un bambino altrimenti sano. Se il tuo bimbo ha meno di 5 mesi e piange eccessivamente e in modo incontrollabile per più di tre ore di fila tre o più giorni alla settimana per almeno tre settimane, e non c’è alcuna spiegazione medica per la sua angoscia, ecco che ti troverai di fronte a delle coliche. Purtroppo non c’è cura per la colica. (Genitori e medici hanno un sacco di suggerimenti per cercare di lenire le lacrime e il dolore.) La buona notizia è che la maggior parte dei bambini migliorano significativamente tra i 3 e i 4 mesi e le coliche scompaiono del tutto attorno ai 5 mesi di età.

  • Gas

    Il dolore legato al gas è comune tra i bambini nei primi tre mesi di vita poiché il loro intestino sta maturando e anche successivamente tra i 6 e i 12 mesi, perché per la prima volta si trovano a dover digerire qualche alimento diverso dal latte.

Condividi