Argomenti trattati
La gravidanza può provocare fastidi e dolori in molte parti del corpo, tra cui il dolore al petto. Quando queste sensazioni si manifestano nel petto, la causa è spesso la pressione del feto in crescita, il reflusso acido o altri problemi relativamente innocui.
In rari casi, il dolore al petto può derivare da problemi cardiovascolari o da complicazioni della gravidanza. Continuate a leggere per maggiori informazioni sulle cause del dolore toracico in gravidanza e su quando rivolgersi al medico.
Cause minori di dolore al petto in gravidanza
Molte persone provano dolore o fastidio durante la gravidanza e alcune di queste sensazioni possono rispecchiare i sintomi di condizioni cardiache. Questi problemi includono:
- Dolore al petto
- Palpitazioni cardiache
- Respiro corto
- Svenimento
- Stanchezza
- Difficoltà a respirare durante il sonno
Questi sintomi possono essere preoccupanti, ma spesso non derivano da un problema di salute grave.
Cause più gravi di dolore toracico
La causa del dolore toracico in gravidanza può essere un problema di salute grave, come la preeclampsia, un infarto o un’altra patologia cardiaca.
Preeclampsia
Il dolore al petto e alle spalle durante la gravidanza può indicare una grave complicazione chiamata preeclampsia. Questa può talvolta essere fatale per la madre e il feto.
I segni e i sintomi più comuni della preeclampsia includono:
- Pressione sanguigna elevata
- Mal di testa persistente
- Bruciore di stomaco che non si risolve con cambiamenti nello stile di vita o con farmaci antiacidi
- Dolore nella parte superiore dell’addome, sul lato destro o sotto le costole
- Gonfiore alle mani e al viso
- Improvviso aumento di peso
- Disturbi visivi
- Proteine nelle urine
Malattia cardiaca o attacco di cuore
Una causa relativamente poco frequente di dolore toracico in gravidanza è l’infarto. Durante la gravidanza il volume del sangue nel corpo aumenta per accogliere il feto in crescita. Per pompare il sangue in più in modo efficiente, la frequenza cardiaca aumenta e questo sforzo aggiuntivo porta a un rischio maggiore di attacco cardiaco.
I seguenti sintomi possono indicare una malattia cardiaca:
- Dolore al petto
- Battito cardiaco accelerato
- Tosse cronica
- Difficoltà respiratorie estreme
- Stanchezza estrema
- Forte gonfiore o aumento di peso
- Svenimento
Vi ricordiamo che questo è un semplice articolo informativo. Per qualsiasi informazione dovrete contattare il vostro medico: sarà lui a dirvi le cause specifiche e – soprattutto – cosa fare in merito.