Queste idee sono incredibilmente efficaci e utili.
Argomenti trattati
Gli esseri umani più piccoli imparano meglio attraverso il gioco, e ciò è fondamentale per lo sviluppo del cervello. Questo non significa però che bisogna comprare giocattoli costosi o enormi. Alcune attività possono perfino dargli un vantaggio sulla scuola.
I blocchi sono probabilmente il giocattolo più antico del mondo. Favoriscono lo sviluppo del cervello, la capacità di formulare un’ipotesi (“Cosa succede se metto questo blocco grande sopra questo piccolo?”), testarla (“Si ribalta!”), e formarne una nuova (“Il grande sopra il piccolo si schianta”).
Questo tipo di sperimentazione è la base del pensiero scientifico. I blocchi incoraggiano anche lo sviluppo del linguaggio direzionale. Suggerimento per i genitori: mantenete le cose stimolanti con blocchi in una varietà di forme, pesi e colori.
Un secchio d’acqua, una bacinella di sabbia e alcune tazze e palette possono tenere il vostro bambino ipnotizzato per ore. Inoltre, per tutto il tempo, sta imparando il volume e la consistenza, i liquidi e i solidi. Si tratta di un’attività coinvolgente, che gli permette di sviluppare l’autocontrollo mentre affronta con calma il fatto che l’acqua che sta versando nella sua buca accuratamente scavata continua a sparire.
Suggerimento per i genitori: provate a fargli una domanda aperta di tanto in tanto per coinvolgerlo.
Questa attività permette al vostro bambino di essere al comando. Vuole trascinare una foglia su una pozzanghera per dieci minuti? Nessun problema. Scavare una buca con un bastone? Non interrompetelo. Inoltre potete farlo insieme in un parco o anche nel vostro giardino.
La ricerca suggerisce che i bambini imparano più parole quando noi li seguiamo che quando loro ci seguono. Inoltre, tutta questa attenzione concentrata significa che il vostro bambino passa del tempo con voi e impara a conoscere il mondo fisico al suo ritmo.
Suggerimento per i genitori: lasciate che il vostro bambino guidi, e fate una domanda di osservazione occasionale.
Giocare a travestirsi sviluppa l’immaginazione, il pensiero creativo e anche il controllo degli impulsi, che è vitale quando il bambino diventa più grande. Quando i bambini si travestono, escono da se stessi. Questo li costringe a mostrare una migliore autoregolazione.
Suggerimento per i genitori: incoraggiate vostro figlio a provare i vestiti che avete messo da parte per il travestimento durante il suo prossimo appuntamento di gioco, e vedrete che la sua immaginazione decollerà davvero.
Date al vostro piccolo una pentola vuota e un cucchiaio di legno e lasciatelo “cucinare”. Lui sa che è solo per finta, ma non solo si sta divertendo, ma sta sviluppando abilità di pre-alfabetizzazione. Come la finzione, la lettura è un’attività astratta, in cui le forme su una pagina “diventano” qualcosa.
Suggerimento per i genitori: se il vostro bambino chiede del cibo “vero”, ma non siete pronti ad affrontare un grande disordine, provate con le sostituzioni. Una spugna può fungere da panino, per esempio, e le carte da gioco potrebbero essere pezzi di pollo (nota: evitate oggetti piccoli, come i fagioli, che possono rappresentare un pericolo di soffocamento per un bambino piccolo).
Questo antico gioco è probabilmente il modo più divertente per lo sviluppo del cervello, della mappatura e delle abilità spaziali. Il cercatore deve visualizzare il layout del parco giochi (o la vostra casa), formulare un’ipotesi sui vari posti in cui potrebbe trovarsi chi si nasconde, capire come arrivarci, poi creare una nuova mappa mentale relativa alla sua nuova posizione, e navigare di nuovo. (Chi sapeva che il nascondino fosse così complicato?)
Suggerimento per i genitori: per un bambino che non capisce bene l’idea di nascondersi, provate a nascondere un oggetto. Mettete una tazza o un peluche sotto un cuscino mentre lui guarda, poi chiedetegli di trovarlo. Sarà orgoglioso e stupito – e imparerà a conoscere la posizione e la prevedibilità.