In rari casi, la chirurgia può essere necessaria per correggere una torsione grave.
Argomenti trattati
Le dita girate nel bambino non dovrebbero destare preoccupazione, ma è una buona idea far notare ciò che vedete al medico. È molto comune per i bambini piccoli camminare con le dita a forma di piccione.
Ad ogni modo, il pediatra potrà tranquillamente controllarlo durante la valutazione dello sviluppo.
L’intozzamento di solito avviene quando un piede, uno stinco o una coscia ruotano verso l’interno e fanno sì che anche le dita dei piedi si girino verso l’interno. Anche se l’induzione può essere genetica, il disallineamento spesso si sviluppa prima della nascita, quando i piedi o le gambe del bambino si girano per adattarsi allo spazio ristretto dell’utero.
Se la parte inferiore della gamba del vostro bambino (o tibia) si torce verso l’interno, si chiama torsione tibiale. La gamba tende a raddrizzarsi man mano che si allunga. Il più delle volte questa condizione si corregge da sola prima che il bambino vada a scuola. Un’altra causa comune è una torsione dell’osso della coscia (o femore), che si chiama torsione femorale. Questo è più comune nelle ragazze che nei ragazzi e spesso colpisce entrambe le gambe. Se le ossa della coscia sono ruotate, anche le rotule saranno rivolte verso l’interno.
La torsione femorale spesso non diventa evidente fino a quando un bambino è in età prescolare, e di solito migliora quando il bambino ha tra i 6 e gli 8 anni.
Probabilmente no. I medici raccomandavano il gesso, l’apparecchio per i denti, scarpe speciali e persino la chirurgia, ma nella maggior parte dei casi si corregge da sola senza alcun trattamento. Infatti, gli esperti ora dicono che il trattamento può inibire la capacità di giocare di un bambino e in alcuni casi anche portare ad altri problemi fisici. In rari casi, però, i gessi o la chirurgia possono essere necessari per correggere una torsione grave.
Parlate con il medico se siete preoccupati per le dita girate. Può dirvi, infatti, se è qualcosa che probabilmente si correggerà da solo. Se pensa che sia abbastanza grave da aver bisogno di un occhio esperto – o che il vostro bambino possa avere una condizione più seria – può indirizzarvi a uno specialista ortopedico.
Il vostro bambino può inciampare se tende a prendere le dita dei piedi sul tallone opposto, ma non provoca dolore. Inoltre, non influenzerà le sue capacità atletiche o gli farà sviluppare l’artrite o problemi alla schiena in seguito.
In qualsiasi momento, informate il medico se vostro figlio ha problemi a camminare o a correre, o se notate che i suoi piedi o le sue gambe non sono simmetrici. Portate vostro figlio dal medico se sviluppa dolore, gonfiore o zoppia. Potreste volerlo consultare anche se il bambino presenta delle gambe arcuate.