I tre sottotipi di deficit di attenzione e iperattività (ADHD) sono iperattivo-impulsivo; prevalentemente disattento senza iperattività; e una combinazione dei primi due sottotipi, in cui un bambino è disattento, iperattivo e impulsivo. I bambini che hanno l’ADHD senza iperattività mostrano una serie di deficit di attenzione, organizzazione e funzionamento esecutivo. ADHD è attualmente uno dei disturbi cerebrali più comuni nei bambini.
Problema di attenzione
Gli adolescenti con ADHD senza iperattività spesso hanno difficoltà a prestare attenzione a scuola. A meno che lo studente ADHD è specificamente impegnato in quello che sta succedendo, può annoiarsi e si distrae facilmente. Gli studenti possono perdere informazioni importanti.
Funzione esecutiva
Gli adolescenti con ADHD hanno problemi con funzione esecutiva, che significa un momento difficile con l’organizzazione, memorizzazione e sequenze. Memorizzazione e sequenziamento difficoltà possono portare a problemi con le prestazioni in matematica, storia o scienza.
Problemi di sicurezza
Ragazzi con ADHD hanno sette volte più probabilità di avere un secondo incidente rispetto ai loro coetanei tipici. Scarsa capacità di giudizio e di disattenzione può causare gli adolescenti a perdere importanti segnali stradali o si perdono durante la guida spesso, rendendo la guida pericolosa.