Appena fuori dalla porta il ragazzo si rende conto che non ha il suo libro di matematica. Una ricerca di 15 minuti prima che l’oggetto si trova infilato sotto un cuscino del divano. Benvenuti a l’adolescenza. Che si tratti di una stanza disordinata, le scadenze dimenticate o oggetti fuori posto, molti adolescenti lottano con la disorganizzazione. La buona notizia è che ci sono ragioni per cui capacità organizzative cambiano, e ci sono un sacco di cose che i genitori possono fare per aiutare i loro ragazzi ad organizzarsi.
Il cervello di un adolescente
Il cervello di un adolescente è diverso da quello dei bambini e adulti. Secondo il National Institutes of Health, il cervello passa attraverso molti cambiamenti. Durante l’infanzia, il cervello elabora le informazioni attraverso un massiccio numero di impulsi. Il cervello adulto è più efficiente, utilizzando solo circa i due terzi delle sinapsi del cervello del bambino. Una delle ragioni per cui il cervello adulto può essere così efficace è che si basa sul lobo frontale per pesare le opzioni e risultati. Dr. Frances Jensen, un neurologo pediatrico all’Ospedale Pediatrico di Boston, sottolinea in un articolo su NPR.org che i ragazzi sono catturati tra l’infanzia e l’età adulta. Non hanno un alto rendimento sinaptico, ma non possono usare i loro lobo frontale. Questo significa che i ragazzi hanno perso le abitudini dell’infanzia che li tenevano organizzati, ma non hanno il giudizio degli adulti di vedere che l’organizzazione è una competenza necessaria.
Mancanza di sonno
Un altro aspetto di questo cambiamento sono i modelli di sonno. La National Sleep Foundation afferma che durante l’adolescenza, il ciclo naturale del sonno del cervello si sposta a dormire più tardi . La NSF sottolinea che è perfettamente naturale per un adolescente essere sveglio fino a tardi. Tuttavia, l’adolescente è ancora in crescita e ha bisogno di nove ore di sonno per notte.
Cosa possono fare i genitori
Gli adolescenti hanno ancora bisogno di limiti e conseguenze. Dr. Carl Pickhardt, uno psicologo in Austin, Texas, nota in un articolo sul sito di “Psychology Today” che gli adolescenti disorganizzati possono sentire che le loro vite sono fuori controllo. I genitori possono aiutare gli adolescenti in questo periodo, concentrandosi su piccole responsabilità.