Argomenti trattati
La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento, non associato a ritardi cognitivi, disturbi emotivi o deficit neurologici. Esiste uno specialista, che sa come curarla, ed è il logopedista.
Si manifesta generalmente in età scolare quando il bambino sta iniziando a muovere i primi passi nella lettura e nella scrittura. Il bambino dislessico infatti, incontra difficoltà nello svolgere queste attività scolastiche ed ha bisogno di particolari attenzioni per superare le problematiche collegate a questo disturbo.
Bisogna però specificare che, nonostante le difficoltà legate alla lettura e scrittura, i bambini dislessici sono intelligenti, vivaci, socievoli e creativi. La dislessia infatti non influenza negativamente l’intelligenza e la capacità di socializzare del bambino.
I disturbi dell’apprendimento
Secondo diverse ricerche, sono molti i bambini che devono imparare a convivere con la dislessia. Basti pensare che a circa il 2,5-10,0% della popolazione in età scolare è stato diagnosticato uno dei disturbi specifici dell’apprendimento e la dislessia risulta essere quello più diffuso.
Altri disturbi specifici dell’apprendimento possono essere la discalculia (difficoltà nel calcolo), la disgrafia (difficoltà nella scrittura) e la disortografia (difficoltà nell’apprendere l’ortografia). Inoltre, un bambino dislessico può presentare anche altre difficoltà legate ad altri disturbi dell’apprendimento. Quindi un disturbo non esclude l’altro.
Dislessia: i sintomi e le difficoltÃ
Come abbiamo visto, una persona dislessica incontra difficoltà nello svolgere attività legate alla scrittura e alla lettura. In particolare una persona dislessica:
- legge e scrive lentamente;
- confonde facilmente le lettere e il loro ordine nelle parole.
Inoltre può incontrare difficoltà :
- nella comprensione di qualsiasi testo scritto;
- a seguire un elenco di istruzioni;
- nel ricordare le password, numeri di telefono o codici;
- nel prendere appunti;
- nello spiegare concetti anche semplici.
Ad oggi, non è stata ancora trovata una causa alla dislessia e agli altri disturbi specifici dell’apprendimento. Numerose sono le ricerche effettuate circa questi disturbi.
Dislessia: come curarla dal logopedista
Come abbiamo detto, la dislessia è un disturbo dell’apprendimento e Il logopedista sa come curarla.
In particolare, si occupa di prevenzione, valutazione, trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio, della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Questo specialista quindi, attraverso attività rieducative del linguaggio, riesce a potenziare e a riabilitare quelle carenze che riguardano in modo specifico le persone affette da dislessia. Che siano bambini, adolescenti o persone adulte, il logopedista attraverso esercizi e test, valuta e studia per ogni singolo paziente un particolare piano d’intervento da attuare in diverse sedute personalizzate.
Il logopedista: come agisce per curare la dislessia?
La rieducazione seguita da uno specialista del settore come il logopedista, è l’unico metodo che può aiutare la persona dislessica a superare i problemi legati al disturbo.
Generalmente, la valutazione attuata dal logopedista, in caso di pazienti bambini, parte con un colloquio iniziale tra il logopedista e i genitori, eventualmente anche con il bambino, per analizzare la situazione e per capire come agire.
Successivamente, il logopedista effettuerà una serie di incontri con il bambino per capire, tramite l’utilizzo di giochi, test e attività specifiche, quali problematiche incontra il bambino.
Infine, il logopedista incontrerà nuovamente i genitori per renderli partecipi e per spiegare quale terapia è meglio seguire per aiutare il bambino a superare le problematiche legate alla dislessia.
Seguiranno poi una serie di appuntamenti e incontri tra lo specialista e il bambino. In questi incontri il logopedista metterà in atto il percorso di riabilitazione accordato precedentemente con i genitori del piccolo paziente.
Fondamentale in questa fase sarà il ruolo dei genitori, che dovranno accompagnare e sostenere il bambino in ogni fase, spronando e aiutando il logopedista affinché la terapia faccia l’effetto desiderato.
Anche per gli adolescenti e adulti, il percorso di riabilitazione è simile. Sarà compito del logopedista capire e aiutare il paziente a risolvere il più possibile i problemi legati alla dislessia tramite esercizi di linguaggio e di scrittura, letture mirate e test di valutazione.
Non esiste cura per la dislessia perché non è una malattia ma una caratteristica!