I genitori di fede cristiana si trovano a dover affrontare il compito di insegnare ai piccoli i fondamenti della dottrina e possono farlo in un modo che per i figli risulta semplice e divertente. Uno dei primi argomenti da trattare è quello della creazione, ovvero bisogna spiegare che Dio ha creato il mondo in 7 giorni: in principio formò il cielo e la terra, ma non c’era ancora la divisione tra le acque del cielo e le acque della terra e tutto era buio, allora il primo giorno diede origine alla luce per distinguere il giorno dalla notte e i vari colori, il secondo giorno separò il cielo dalla terra, il terzo giorno divise il mare dalla terraferma e fece nascere le piante, poi il quarto giorno creò il sole, la luna, le stelle, il quinto giorno fece nascere i pesci del mare e gli uccelli del cielo, il sesto giorno creò gli altri animali della terra e l’uomo e il settimo giorno si riposò.
Un’idea carina per parlare di questo tema è realizzare con loro dei disegni, magari se ne può fare uno per ogni giorno della creazione, così da stuzzicare la creatività e farli esercitare a disegnare a mano libera. Per esempio si può rappresentare Dio con un barba e lunga e con una grande luce tra le mani, per indicare il primo giorno, poi lo si può ritrarre mentre con le mani divide la terra dal cielo per il secondo giorno e così via, basta dare qualche spunto ai bimbi ed essi saranno in grado di realizzare tanti bei ritratti, grazie alla loro fervida fantasia.
In alternativa si possono cercare dei disegni da colorare su internet, basta visitare la galleria di google e ne troverete molti da stampare e poi da riempire con i colori che preferite, a pastello, a spirito, a tempera, ad acquerelli o a gessetti. Un sito utile è www.religiocando.it, ma potete anche dare un’occhiata ad altri portali, tra cui: www.azcolorare.com o www.disegnidacolorare.com. Buona ricerca e buon divertimento!