Disegni sulla Prima Comunione

La Prima Comunione è un evento straordinario nel percorso dei fede dei bambini, in quanto essi ricevono un importante sacramento, per loro potrebbe essere un’esperienza meravigliosa e un’idea carina è proporre di raccontarla attraverso delle immagini, vediamo come aiutare i piccoli a realizzare dei fantastici disegni sulla Prima Comunione.

Vi sono tanti simboli legati a questo sacramento, uno dei più comuni è il calice, chiamato pisside, che contiene l’ostia consacrata, si potrebbe disegnare un calice illuminato da splendenti raggi dorati, i quali simboleggiano la presenza di Dio e magari si può arricchire il disegno inserendo altri simboli, come degli angioletti o una colomba bianca che rappresenta lo Spirito Santo e che vola spiegando le sue grandi ali al di sopra del pisside. Se i vostri bimbi hanno già ricevuto la Prima Comunione potrebbero disegnare i più bei momenti di quella giornata, per conservare un prezioso ricordo della cerimonia e dei festeggiamenti con parenti e amici.

Un’altra idea è disegnare Gesù, seduto in mezzo agli apostoli, che spezza il pane per istituire l’Eucarestia, con uno bellissimo sfondo pieno di fiori bianchi che rappresentano la purezza. Si potrebbero ritrarre queste immagini su dei biglietti d’invito personalizzati da consegnare agli invitati oppure realizzare dei biglietti arricchiti di bellissimi disegni, da inviare agli invitati dopo la cerimonia, per ringraziarli della loro presenza. Potete inoltre ricercare su internet delle immagini in bianco e nero sulla Prima Comunione da stampare e da colorare, sulla galleria di google o di yahoo ne troverete davvero molti. In questo modo i piccoli possono esercitarsi a sperimentare diverse tecniche di colorazione, dalle più classiche con matite a pastello o con pennarelli a spirito, ai metodi più particolari, ad esempio con gli acquerelli o con le tempere, per imparare ad usare i pennelli e per diventare dei piccoli pittori. Una volta ultimati i disegni, si potrebbero costruire delle simpatiche cornici con del cartoncino colorato e costruire dei bellissimi quadretti da mettere in cameretta.

Condividi