Per spiegare la Pasqua ai bambini si trovano online da stampare molti disegni religiosi da colorare.
Argomenti trattati
Tra dieci giorni circa sarà Pasqua e oltre a essere una festa ricca di cioccolato, uova e molto altro, sono molti i disegni che si possono trovare per colorare insieme a tuoi bambini.
Pasqua, è una festa religiosa, una fra le più importante e riconosciute, e festeggiate dai cristiani cattolici. In questo giorno si festeggia la resurrezione di Gesù, figlio di Dio, nato e morto sulla Terra per ordine di Dio per salvare l’umanità.
Questa è ricorrenza religiosa cattolica. Spesso per i bambini che non frequentano ancora la dottrina religiosa o il catechismo, può essere difficile da comprendere. Con l’aiuto di disegni la spiegazione della resurrezione di Gesù morto per noi, è più semplice. Questo perché è inserita in un contesto giocoso e colorato, spensierato dove l’apprendimento e l’ascolto da parte dei bambini è più semplice.
Pasqua è fissata in relazione calendario civile, ma la data varia in base ad un calcolo di cadenze religiose. Quindi, Pasqua ha sempre una data variabile contrariamente al Natale. Di solito, ricade in primavera e data può variaretra il 22marzo e il 25 aprile, o oltre queste date!
In origine, si racconta che la Pasqua non fosse una festa religiosa ma pagana. E con coincidenza della Pasqua religiosa che come per osservanza cristiana, festeggia la resurrezione di Cristo, ricadeva nello stesso periodo dell’anno. In primavera!
Inizialmente, il simbolo della Pasqua era solamente la colomba bianca. Questa colomba era rappresentata bianca ed in volo appunto per esprimere la libertà e l’ascesa di Gesù in cielo. Anche l’agnello è un simbolo pasquale religioso cristiano. Simboleggiato anch’esso bianco. Spesso dell’agnello di Dio se ne fa cenno nelle funzioni religiosi come la Santa Messa.
Invece, i tedeschi hanno portato il simbolo del coniglio di Pasqua in America. Certamente, anche il coniglio e le uova sono diventati simboli pasquali. Decisamente dei simboli della Pasqua più moderni. Anche la leggenda sulle uova di Pasqua ha molte sfaccettature. Ma sicuramente simboleggiano l’inizio di una nuova vita. Per rendere allegra questa rappresentanza sono gioiosamente colorate.
In rete, facendo una breve ricerca su Google, si trovano una moltitudine di disegni in bianco e nero ancora tutti da colorare. Non solo puoi trovare dei disegni, cliccando la ricerca su Google immagini ma ampliando la ricerca sul web. Puoi così avere una lista di tantissimi siti che ti propongono molti disegni, molti simili tra di loro. Ma alcuni diversi ed originali.
Ovviamente, non tutti i siti permettono di salvarne una copia sul proprio computer o permettono la stampa immediata. Ma cliccando come tua prima scelta i primi siti suggeriti hai più possibilità di scelta. E soprattutto di scegliere il sito giusto per la nostra ricerca.
Però, spesso se lo scopo è quello di raccontare la Pasqua religiosa ai bambini si deve fare una ricerca anche nei disegni. Capita che i disegni da stampare e da colorare sono per lo più rappresentati da cestini e uova. Oppure da conigli e coniglietti. Anche molti personaggi Disney sono riadattati nella versione Pasquale. Molto usati recentemente sono nidi con tanti piccoli pulcini gioiosi, gialli, bianchi, arancioni…
Di sicuro la Pasqua è una delle feste più colorate e i colori prescelti sono i colori molto accesi come appunto il giallo e l’arancione. Ma anche il verde e tutti i colori dei fiori, il colore del cielo azzurro…Così, colorando questi simboli si trasmette la vera gioia della Pasqua. In effetti, La Pasqua come festa religiosa è la più allegra ed è come un’esplosione di pace nei cuori.
Ma il vero lato della Pasqua religiosa invece è rappresentato da disegni che rappresentano gli eventi della settimana Santa. La colomba è di certo un simbolo pasquale molto religioso che simboleggia l’ascesa in cielo di Gesù.
Online sono molti i disegni religiosi relativi alla Pasqua da colorare. Vi sono siti che sono utili per trovare tutte le immagini che si vogliono a tema pasquale con immagini e disegni religiosi che vanno dalla colomba, il simbolo di questa ricorrenza sino alla foglia o al rametto di ulivo o la figura di Cristo che i bambini possono stampare, scaricare e colorare con i loro amichetti per abbellire la loro camera in occasione di questa festività.
Colorare la figura di Cristo risorto o anche la figura di Cristo in croce può trasmettere al bambino la vera natura della Pasqua. E non solo il lato commerciale e colorato. E’ un modo più semplice per avvicinarli al significato religioso della Pasqua. Ripercorrendo le tappe dell’ultima cena, del dialogo tra Gesù e ii discepoli. Al tradimento del discepolo nel giardino. Anche l’aspetto del trasporto della croce della via Crucis, è utile per spiegare la sofferenza. Fino alla resurrezione simboleggiato con la colomba che vola in cielo. O con la figura di Gesù vestito di bianco che felice rassicura tutti da sopra la pietra del sepolcro.