Disegni maschere di Carnevale da stampare

Volete organizzare delle attività per i bambini in occasione del Carnevale? Si potrebbero cercare su internet diverse maschere da stampare, da colorare e poi magari anche da ritagliare per indossarle sul viso, per appenderle e arricchire le pareti dell’aula o della cameretta o per creare dei fantastici festoni carnevaleschi. Sicuramente i bimbi si divertiranno un mondo e si sfideranno a chi riesce a preparare le maschere più belle.

Vi sono tantissimi siti internet dove poter trovare numerosissimi modelli da stampare in un attimo. Di solito le maschere sono suddivise per categorie: animali di ogni tipo, maschere etniche che riproducono i volti degli indiani e dei loro strani totem, mascherine a forma di farfalla, ognuna particolare nella forma delle ali, personaggi di Halloween, c’è l’imbarazzo della scelta tra streghette, teschi, diavoletti, zucche e mostri spaventosi come il Conte Dracula e Frankenstein, pagliacci, con faccioni simpatici e stravaganti, strani cappelli e grosse cravatte o papillon, personaggi dei cartoni, ad esempio l’Uomo Tigre, Crudelia Demon, la strega di Biancaneve, il gatto Tom e il topo Jerry, Paperino, i componenti della famiglia Simpson, Winnie The Pooh, i pirati, con sguardi tenebrosi e grossi uncini, maschere teatrali, si può spaziare dalle più tragiche alle più allegre, maschere tradizionali, ossia Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone e tante altre categorie.

Per gli alunni della scuola primaria sarebbe carino suddividere il lavoro in gruppi e assegnare ad ognuno una categoria, in modo che ogni bimbo ha una maschera da preparare per il proprio gruppo, in base alla categoria assegnata. Quando tutte le maschere sono pronte, le si può incollare su dei cartelloni e appenderle alle pareti riportando i nomi dei bambini che le hanno realizzate, in modo da vivacizzare la classe e preparare l’ambiente ideale per una bella festa di Carnevale.

Condividi