Disegni maschere di Carnevale da ritagliare

Un’idea per prepararsi al Carnevale è disegnare delle maschere da ritagliare e magari da indossare sul viso, per far divertire i bambini e stimolare la loro creatività. Si può anche fare un ricerca on-line per trovare vari modelli che possono essere stampati, colorati e poi ritagliati. Vi proponiamo alcuni esempi di maschere da disegnare.

  • Supereroi e personaggi dei cartoni: i maschietti possono creare una maschera di Batman, di Spiderman oppure dei Gormiti, le femminucce possono ispirarsi per i loro disegni alle Winks, oppure riproporre la Sirenetta della Disney o Pocahontas e per i bimbi amanti del brivido l’ideale è creare una maschera di Dracula con due grandi canini sporgenti, il faccione di Frankenstein o di qualche altro mostro.
  • Oggetti animati: il viso di una zucca, un bel sole che sorride, una luna con una lacrima sul volto che ricorda la maschera di Pierrot, una cipolla che fa l’occhiolino o un pezzo di formaggio imbronciato.
  • Personaggi famosi del cinema e dello spettacolo: sarebbe divertente provare a riprodurre delle caricature dei personaggi più noti e per rendere il disegno il più possibile fedele alla realtà, si può ricavare una foto o un’immagine da un giornale o da internet e ricalcarla sul vetro;
  • Maschere da mettere sugli occhi: un’alternativa è realizzare delle mascherine che coprono solo gli occhi, di tanti colori e forme diverse, arricchiti da fiori, da scritte o da simboli, dando ampio sfogo alla fantasia.

Una volta creata la maschera che si desidera, della dimensione adatta al proprio viso, la si può ritagliare in maniera accurata, seguendo con le forbici le linee che determinano i contorni e poi attaccare una cordicina sulla parte posteriore per poterla indossare e spaventare o sorprendere gli amici a Carnevale fingendo di essere Dracula, il presidente Obama o l’affascinate Jessica Rabbit.

Condividi