In occasione del Carnevale sarebbe carino organizzare per i bambini una festa in maschera, per esempio a tema di animali. Per far sì che tutti gli inviati possano rappresentare ognuno un animale diverso, senza dover necessariamente spendere soldi per procurarsi un costume, si possono creare delle maschere di carta da indossare, in maniera semplice e veloce.
Come materiale è ottimo utilizzare dei fogli da disegno perché sono flessibili e al contempo resistenti, iniziate con il disegnare le figure sul cartoncino, potete aiutarvi trovando delle immagini di vari animali su internet, poi dovete colorarle e ritagliarle seguendo precisamente i contorni e infine attaccare una molla in orizzontale sulla parte posteriore, per far sì che la maschera si regga sul viso. Stabilite una misura unica, che vada bene un po’ per tutti, in modo che ogni bambino possa scegliere la maschera che vuole indossare.
Le idee possono essere davvero tante, un gattino con lunghi baffi, orecchie a punta e un bel papillon, una tigre con uno sguardo feroce e due lunghi denti affilati che fuoriescono dalla bocca, un simpatico coniglio che indossa degli occhiali, un leone con una corona da re, un gufo con due grandi occhi tondi, un maialino che indossa uno strano cappellino, una rana con un bel fiocco sulla testa, una mucca che fa la linguaccia e molto altro, in base a quello che vi suggerisce la fantasia. Potete anche colorarli con colori bizzarri se vi va, ad esempio la tigre rossa e nera, il coniglio giallo, la rana a pois verde e fucsia. Un’alternativa più rapida è trovare i modelli delle maschere degli animali su internet, stamparli, colorarli e poi ritagliarli, ma farle creare dai bimbi è un’occasione per farli esercitare con il disegno e per stimolare la loro fantasia.