La Candelora è una festività che cade il 2 Febbraio, per i cristiani è il giorno della Presentazione di Gesù al tempio di Simeone e della Purificazione della Vergine Maria. E’ anche chiamata “Festa della luce” per l’usanza di benedire e accendere candele e ceri. In alcune regioni italiane viene chiamato “Giorno dell’Orso“, in quanto in questo giorno l’orso dovrebbe uscire dalla tana e decidere se è il momento di uscire dal letargo, se è bel tempo l’orso torna nella sua tana e l’inverno durerà ancora per 40 giorni, se è brutto tempo l’orso con tre salti annuncia l’arrivo della primavera. Mentre negli Stati Uniti e in Canada è il “Giorno della marmotta“, se la marmotta uscendo dalla sua tana vede la sua ombra e torna nella tana l’inverno durerà per altre sei settimane, se non la vede l’inverno finirà presto.
Per tutte queste tradizioni trovare dei soggetti adatti per i disegni dei bambini risulta molto semplice; se volete restare fedeli alla tradizione cristiana allora potreste dare da colorare ai bambini delle candele adatte anche ai più piccini se decidete di farle disegnare direttamente a loro oppure dei disegni che richiamano la storia della presentazione di Gesù come questo.
Se invece preferite concentrarvi sulle altre tradizioni allora potete proporre ai bambini di disegnare o colorare marmotte e orsi come questi: