Disegni di maschere tradizionali

Se state cercando alcuni disegni a tema Carnevale da colorare, potete trovare moltissime maschere tradizionali sui motori di ricerca o sul sito www.tuttodisegni.com. Le maschere di Carnevale della trdizione italiana infatti sono moltissime e si sono diffuse in tutto il mondo. La loro origine è antica e popolare, vediamone qualcuna insieme:

  • La maschera di Arlecchino proviene dalla Lombardia, più precisamente da Bergamo. Il suo vestito dai cento colori lo ha reso poi famoso in tutto il mondo: forse non tutti sanno che è così colorato perché, essendo povero, i suoi amici, in occasione del Carnevale, gli regalano dei pezzi di stoffa avanzati dai loro costumi, in modo che possa averne uno anche lui. Secondo altre leggende invece, Arlecchino era al servizio di un avarissimo speziale che lo vestiva con le toppe dei propri abiti sdruciti. Questo personaggio è stravagante e pazzerello, pieno di astuzia e di coraggio ma molto molto pigro.
  • Pantalone invece è una maschera veneziana: è un uomo di età avanzata, un vecchio mercante veneziano avaro e brontolone. Più di tutto ama il denaro e il commercio: sembra autoritario e bizzarro però è facilmente raggirato dalla moglie e dalle figlie. Spesso si intromette, pur non essendo stato invitato, nelle dispute e, puntualmente, finisce col ricevere botte da entrambi i contendenti. Ai piedi porta le pantofole, indossa un camicione e una calzamaglia rossi con un colletto bianco e sopra un mantello nero. Porta una maschera in faccia e una cintura in vita. In testa ha un berretto aderente che sembra un tutt’uno con la maschera.
Condividi