Cercate dei disegni per bambini da colorare sulla Quaresima? In questo articolo allegheremo una serie di idee splendide e pronte da stampare. Inoltre, vi diremo come spiegare la Quaresima ai più piccoli.
Disegni da colorare sulla Quaresima: splendide idee per bambini
La Quaresima spiegata ai bambini: ecco cosa dire a vostro figlio
La Quaresima è il periodo di 40 giorni – escluse le domeniche! – che va dal mercoledì delle Ceneri al sabato prima di Pasqua. I cristiani di tutto il mondo considerano la Quaresima un momento per riflettere su ciò che Gesù ha fatto per noi.
Ricordate come Giovanni Battista espresse la necessità di preparare la strada a Gesù attraverso il pentimento e l’umiltà ? La Quaresima è anche un tempo per preparare i nostri cuori ad apprezzare veramente la morte di Gesù per noi e a celebrare la Pasqua.
Poiché la morte di Gesù è stata il più grande sacrificio mai compiuto, alcune persone digiunano, rinunciando a determinati cibi o comportamenti. Alcuni lo fanno solo il venerdì. (Molti cattolici storicamente digiunano dalla carne, dai latticini o dalle uova…).
Durante il Martedì Grasso alcune persone fanno festa l’ultimo giorno prima del digiuno della Quaresima. In origine era solo l’ultima occasione per banchettare prima del digiuno, ma purtroppo oggi è più associato a feste sfrenate.
LEGGI ANCHE:
- Il Martedì Grasso spiegato ai bambini: origini e tradizioni
- Lavoretti di Carnevale con i coriandoli: idee divertenti per i bambini