Molti bambini si sono appassionati al bellissimo cartone “Alla ricerca di Nemo“, che racconta la storia di Nemo, un piccolo pesciolino rosso che si perde nell’Oceano e che finisce per sbaglio in un acquario. Nemo fa di tutto per liberarsi e per tornare nel mondo sottomarino da cui proviene e, nel frattempo, il suo papà, un simpatico pesce pagliaccio di nome Marlin, lo cerca disperatamente e si fa aiutare nella ricerca dalla pesciolina Dory la quale, nonostante soffra di problemi di memoria, riesce a far rincontrare padre e figlio, dopo tante avventure e rocambolesche vicissitudini.
Per festeggiare l’arrivo della primavera si potrebbe coinvolgere i bambini in una divertente attività di creazione di disegni da colorare che hanno per protagonisti proprio i personaggi di questo fantastico cartone. Magari si potrebbe rappresentare il fondale dell’oceano, dove vive Nemo insieme al padre e ai suoi amici, pieno di fiori variopinti, come se anche nel loro habitat fosse arrivata la splendida stagione primaverile. Un’altra idea è raffigurare il dolcissimo Nemo che regala delle margherite a Marlin e a Dory nel momento del loro incontro, oppure si può disegnare Nemo che nuota felice circondato da una cascata di fiorellini, insieme a Perla, a Varenne e a Pulce, rispettivamente un polpo dumbo, un cavalluccio di mare e un pesce farfalla, che sono i suoi affezionati compagni di scuola. E che ne dite di far trionfare la primavera anche dentro all’acquario, dove Nemo è in compagnia del pesce leader del gruppo Branchia, del pesce chirurgo giallo Blobò, della stella marina Diva, del pesce istrice Bombo che è il più grosso di tutti e di tanti altri amici?
I bimbi sono dotati di una fervida fantasia e sapranno realizzare tanti stupendi disegni. In alternativa si possono cercare su internet delle immagini in bianco e nero del cartone, sulla galleria di google o su dei siti specifici come www.stampaecolora.com, www.disegnidacoloraregratis.it e molti altri, da stampare e poi da riempire con i colori a pastello, a spirito oppure con le tempere o con gli acquerelli. E sarebbe carino completare i ritratti con delle belle cornici da disegnare sui bordi, decorate da fiori e coccinelle, così da rappresentare la primavera in tutto il suo splendore e in tutti i suoi colori.