Disegni da colorare Pisolo dei Sette Nani

Disegni da colorare Pisolo dei Sette Nani: gli strumenti cartacei e non, dove e come cercare e scaricare immagini del nano Pisolo.

Quale bambino non conosce la favola di Biancaneve e i Sette Nani? In versione libro o film Disney di animazione, Biancaneve e i Sette Nani (1937) ha appassionato generazioni di bambini. Uno dei nanetti più teneri è sicuramente Pisolo. Se anche i vostri bambini lo adorano e lo vorrebbero vedere ovunque, cercate per loro disegni da colorare e si divertiranno a dare vita (con il colore) ai loro personaggi preferiti.

Disegni da colorare Pisolo dei Sette Nani: ecco dove cercarli e scaricarli gratis quando volete.

Pisolo, il dormiglione

Pisolo è il nano dagli occhi cadenti e stanchi, sempre pronto ad addormentarsi in qualunque momento e situazione.

I suoi sbadigli sono all’ordine del giorno e, nonostante appaia pigro e costantemente assonnato, spesso è tra i nani colui che ha maggiore spirito di osservazione.

Pisolo infatti si preoccupa per gli altri, avendo un animo sensibile. Questo suo spirito di osservazione, solo apparentemente nascosto, infatti, fuoriesce al momento giusto: è lui che per primo si accorge dell’agitazione degli animali del bosco che li hanno raggiunti sul lavoro per avvertirli della presenza della strega da Biancaneve.

Ed è infatti proprio Pisolo che “ipotizza” che la strega abbia trovato Biancaneve. Grazie alla sua intuizione tutti i nani tornano di corsa a casa, trovano Biancaneve e rincorrono la strega fino a farla precipitare dal dirupo.

Sei “un Pisolo”

Molti bambini si sentono “vicini” a questo nano, sopratutto quando i grandi dicono loro che sono “un Pisolo” o “come Pisolo” quando sbadigliano, sono stanchi e assonnati.

Forse anche per questo Pisolo ha avuto parecchio successo tra i bambini, essi si sentono somiglianti a lui in determinate situazioni e anche il fatto che sia di animo sensibile, attento e preoccupato per gli altri lo rendono davvero uno dei nanetti più amati.

Pisolo non è certo un super-eroe, ma forse anche per questo è più vicino ai bambini; come loro non ha super-poteri, ma caratteristiche che piacciono essendo di animo buono e sensibile, preoccupato per gli altri, con un ottimo spirito d’osservazione e l’intuizione giusta al momento giusto!

Disegni da colorare Pisolo

Quando i bambini amano qualcuno vorrebbero averlo sempre accanto o comunque poterci giocare per dargli vita e vivere con lui moltissime avventure.

Di giochi e peluche sono sicuramente piene tutte le case, ma esiste un modo più semplice, economico e costruttivo per far divertire i bimbi amanti di Pisolo: i disegni da colorare.

Attraverso il disegno da colorare i bambini possono dar vita, anche se solo con il colore, al loro personaggio preferito, scegliere di colorare secondo indicazioni precise o liberamente, cambiando a piacere tinte e strumenti.

I più grandicelli poi potrebbero collezionare disegni da appendere in camera o per creare un album da disegno da mostrare agli amici!

Fotocopie da libri

I libri di favole e storie illustrate per bambini contengono di per sé tantissime immagini dei personaggi preferiti dai bambini.

Una delle strade più economiche e semplici, anche per chi non usa strumenti tecnologici, è sicuramente quella di fotocopiare in b/n da libri immagini da colorare.

I bimbi potrebbero quindi ricopiare i colori o colorare liberamente o ancora, i più grandi e capaci potrebbero ricopiare direttamente il disegno, per poi colorarlo.

Libri da colorare

Un’altra idea potrebbe essere quella di cercare album specifici con disegni da colorare con Pisolo e i Sette nani.

Librerie ed edicole sono, in genere, provvisti di numerose scelte di prodotti di questo tipo.

Disegni dal web

Il mondo di Internet è poi ricchissimo di disegni e immagini da colorare.

Per i bimbi più piccoli che non sanno ancora disegnare questa opzione è ideale per farli divertire in modo educativo e costruttivo.

Quello che occorre fare è cercate online disegni da colorare Pisolo: le immagini disponibili (gratuitamente e non) sono tantissime.

Si può partire, come di solito si usa fare in questi casi, dalla ricerca “google”, sezione Immagini, oppure indirizzarsi su altri motori di ricerca più specifici (alcune parole chiave per la ricerca potrebbero essere “disegni da colorare Pisolo”, “disegni originali Pisolo”, “disegni in bianco e nero Pisolo” etc).

Esistono versioni differenti di Pisolo, riproposto nelle sue pose caratteristiche per divertire i bambini che, attraverso la colorazione dei disegni del proprio nano preferito, ne rivivranno la storia.

Dai disegni originali alle immagini in bianco e nero, pronte da stampare e poi da colorare in mille modi diversi, tutto contribuisce a far divertire i bambini in modo costruttivo.

Disegni per sperimentare

Attraverso i disegni da colorare dei propri personaggi preferiti i bambini sperimenteranno tecniche differenti di colorazione, dalle matite a pastello, ai pennarelli a spirito, dai gessetti alle tempere oppure agli acquerelli.

L’attività di colorazione non è solo divertente, ma anche educativa perché i bambini che sperimentano attivamente, apprendendo l’uso del colore, l’attribuzione dello stesso alle differenti parti del disegno.

… per crescere e imparare

Le attività della colorazione e del disegno sono da sempre uno dei modi primari e indispensabili di ogni bambino per crescere in modo costruttivo.

Talvolta, al giorno d’oggi, si dovrebbe riporre in queste attività manuali così importanti un po’ più di attenzione, i bimbi devono continuare a colorare manualmente (e non solo attraverso tablet e altri dispositivi tecnologici moderni) per sperimentare con le proprie mani e in questo modo, crescere apprendendo.

Fasi di crescita

I bambini molto piccoli non saranno in grado di colorare fedelmente il proprio personaggio preferito, anche se dovessero mostrare interesse per lui ed essere felici di vederne l’immagine disegnata su un foglio.

In questa fase è forse meglio lasciarli agire liberamente, senza disegni predefiniti oppure disegnando per loro Pisolo o altri personaggi da loro amati, oppure ancora lasciando che il bambino sia libero di colorare come meglio crede il suo personaggio.

Man mano che crescono e apprendono, anche grazie alla scuola materna ed elementare, a colorare spazi definiti usando i giusti colori per ogni parte, saranno perfettamente autonomi nell’attività di colorazione e vi mostreranno soddisfatti come saranno riusciti a riprodurre il nano Pisolo.

Leggi anche: Disegni da colorare Flash di Justice League

Condividi