La serie animata america Justin League, trasmessa in Italia sul canale Boing, racconta le avventure di due supereroi, Batman e Superman, i quali combattono contro degli alieni che hanno organizzano un complotto per dominare il mondo. Altri eroi si uniscono alla lotta e tra di essi c’è la fortissima Wonder Woman, dotata di una forza soprannaturale, simile a quella di Superman. Tante sono le sue capacità speciali, può volare, correre alla velocità della luce, se si ferisce guarisce in un batter d’occhio, è invulnerabile al dolore e, grazie alle sue conoscenze nel mondo della magia, è in grado di praticare incantesimi e di bloccate i proiettili nella loro traiettoria per aria. Può inoltre comunicare con gli animali e conosce molte lingue.
Wonder Woman potrebbe essere il soggetto principale da rappresentare, nell’ambito di un divertente lavoretto di creazione di disegni da colorare, che potete organizzare con i bimbi nel tempo libero. E’ una bellissima donna del fisico atletico, alta e magra, ha lunghi capelli scuri, indossa un costume rosso e blu, i colori che simboleggiano la bandiera americana. Se volete trovare delle immagini da cui prendere spunto per realizzare i ritratti, potreste servirvi di qualche libricino di fumetti, se ne possedete uno, oppure il web abbonda di immagini dell’eroina, basta fare delle ricerche sui principali motori di ricerca. Un buona idea è trovare delle immagini in bianco e nero da stampare, così da avere i disegni già pronti per essere riempiti con i colori.
Tra i vari metodi di colorazione, se scegliete quello con le matite a pastello, è meglio optare per delle matite acquarellabili, che hanno la punta molto morbida e consentono di ottenere delle tonalità piuttosto accese, anche con un tratto molto leggero. Con i pastelli si può insegnare ai bimbi la tecnica di creare delle ombre sul disegno procedendo in questo modo: passate un primo strato di colore tenue, dovete colorare facendo dei piccoli cerchietti con la punta della matita, come se stesse facendo uno scarabocchio, quando avete riempito tutta la figura, selezionate un punto per volta dove realizzare le ombre e poi passate un secondo strato di colore con la stesso metodo dei cerchietti, otterrete delle zone più scure, che daranno più volume e spessore ai ritratti.