Ogni bambino ha bisogno di sfogare la propria fantasia, che sia attraverso un’attività manuale o motoria, l’importante è che egli dia libero sfogo alla sua immaginazione, coadiuvato da un adulto, se molto piccolo.
Oggigiorno, sono svariate le possibilità che un bambino ha per sfogare la sua fantasia ed immaginazione. Una di queste è il disegno.
Attraverso il disegno ed attraverso i colori utilizzati per colorare (forse, in particolar modo in quest’ultimo caso), il bambino non sta semplicemente dando libero sfogo alla sua fantasia ed immaginazione, ma anche alle sue emozioni. L’importante è che l’adulto che gli è accanto lo lasci fare e non si imponga né su cosa disegnare né su quali colori utilizzare. Il disegno è espressione e chiunque deve essere lasciato libero di esprimersi.
Tali attività sono svolte dal bambino nelle ludoteche e nelle scuole dell’infanzia, ma nulla impedisce a noi genitori di ricreare questi momenti anche in casa. E se vostro figlio è svogliato, cercate di invogliarlo, magari con qualcosa che lo attira particolarmente.
In questo periodo, molti bambini seguono appassionatamente le avventure degli orsi di “We Bare Bears”, magari vostro figlio è tra questi. Online troverete molte risorse, ma qualora non doveste riuscirci, ecco un’idea sul da farsi. Scegliete uno dei personaggi amati da vostro figlio (la maggior parte dei bimbi sembra amare Nom Nom), disegnatelo su un cartoncino bianco, ritagliatelo e fate colorare vostro figlio. In alternativa, potrete disegnare Nom Nom su un foglio bianco e far direttamente colorare il piccolo.