Il personaggio più simpatico del gruppo di giovani eroi del cartone Teen Titans Go è senz’altro Beast Boy, un ragazzino dalla pelle di colore verde che riesce a trasformarsi in qualsiasi animale desideri e mette a frutto questa sua capacità per aiutare la squadra a combattere contro il male. Beast Boy non ha mai conosciuto i genitori, da piccolo stava per essere richiuso in uno zoo, ma è riuscito a fuggire e si è unito all’eroico team. Per il carattere vivace e spensierato è considerato il burlone del gruppo, ma a causa dei suoi scherzi si caccia spesso nei guai. E’ innamorato di due ragazze del team, ovvero di Terra e della streghetta Corvina, da quest’ultima è anche segretamente ricambiato.
Visto che i bambini amano molto questo personaggio, si potrebbe organizzare una divertente attività di creazione di disegni da colorare che hanno per protagonista proprio l’eccentrico Beast Boy, con la caratteristica pelle verde, le grandi orecchie e la tuta nera e fucsia. Avete due alternative per impostare il lavoretto: la prima è offrire degli spunti ai piccoli affinché essi realizzino dei disegni di proprio pugno, potete trovare on-line delle immagini di Beast Boy, utili da copiare oppure per creare dei ritratti originali. Un’idea carina è riprodurre dei disegni in cui il simpaticissimo ragazzo si trasforma in diversi animali, senza mai cambiare colore della pelle.
L’altra alternativa, più semplice e sbrigativa, è trovare su internet le immagini in bianco e nero già pronte per essere stampate e colorate. Alcuni siti utili sono: www.disegnidacoloraregratis.it, www.disegnicolorare.com, www.stampaecolora.com o se ne possono trovare tantissime sulla galleria di google. E’ ‘l’occasione giusta per imparare tecniche diverse di colorazione, ad esempio si può insegnare ai piccoli come usare gli acquerelli. E’ necessario procurarsi una confezione con le varie nuance, dei pennelli appositi per acquerelli, (di solito i principianti utilizzano il numero 3 tondo e il numero 8 piatto per dipingere gli sfondi), dei bicchieri di plastica con dell’acqua, dei pezzi di carta per provare i colori ed è importante che il disegno sia realizzato o stampato sulla della carta piuttosto spessa, per avere un risultato migliore.
Per diluire e stemperare i colori ad acquerello, in modo da ottenere la tonalità desiderata, basta bagnare la punta del pennello nell’acqua raccolta nel bicchiere, poi intingerlo nel colore e fare una prova sul pezzo di carta, per avere sfumature più chiare bisogna bagnare più volte il pennello, per avere sfumature più forti e decise occorre che il colore sia più compatto e con meno acqua. Una volta trovata la tonalità giusta, la potete traferire sul disegno e verrà fuori uno splendido dipinto da appendere alla parete.