Barbapapà non è solo il personaggio principale di una serie per bambini, ma sono anche dei libri per bambini scritti nel 1970 da Annette Tison e Taulus Taylor, che hanno vissuto a Parigi. I libri sono stati scritti originariamente in francese e sono stati tradotti in più di 30 lingue.
Le storie dei Barbapapà hanno raggiunto un grande successo in televisione. E’ stata anche creata una versione da libro comico.
Entrambi, sia il libro comico che il film d’animazione riguardano l’ambiente introno e contengono messaggi ambientali. Il 19 maggio 2015, Google ha creato un doodle che celebra il 45esimo anniversario della pubblicazione dei Barbapapà.
I Barbapapà sono composti da una vera e propria famiglia con la mamma, il papà, i bambini, ecc.
I componenti della famiglia hanno colori e caratteristiche diverse, e i bambini li ameranno in quanto si divertono in loro compagnia.
Sono molti i disegni da colorare dei Barbapapà che trovi in internet e sono pronti ad essere stampati in modo che i bambini possano colorarli dando libero sfogo alla loro immaginazione ed esplosione di gioia. I disegni possono essere stampati singolarmente o tutti insieme a formare una collezione in modo da scaricarli, stamparli e averli sempre con te, magari da appendere in camera o raccogliere in un album.