Dipingere durante la gravidanza è sicuro? Ebbene, esistono due tipi più comuni di vernice, quella in lattice/acrilica e la vernice a olio. Ecco tutto ciò che devi sapere nel dettaglio, ma assicurati di prestare attenzione anche agli altri pericoli che si insinuano durante la gravidanza.
Dipingere durante la gravidanza: è sicuro?
Il lattice è a base d’acqua ed è generalmente considerato un po’ meno nocivo della vernice ad olio che richiede solventi per diluire e pulire dopo. La maggior parte dei siti concorda sul fatto che il lattice dovrebbe andare bene da usare finché si smette di dipingere se ci si sente storditi. La vernice ad olio è un po’ più debole a causa del fattore solvente. Tuttavia, non diversamente dall’alcool, se l’hai usato prima di sapere che eri incinta allora le possibilità che faccia qualcosa di dannoso sono piuttosto basse.
Ancora meglio sembra essere la vernice a basso VOC (composti organici volatili) che la maggior parte delle aziende offrono ora. Si tratta di una soluzione sicuramente più sana che, anzi, è positiva per l’ambiente. Qualcosa che andrebbe assolutamente evitato, però, è il piombo. Se la tua casa è vecchia, c’è una possibilità che la vernice al piombo possa essere stata usata per dipingere in precedenza.
Qui c’è un po’ di confusione perché, a seconda di dove si vive, può esserci stato o meno un divieto di vendita di vernice al piombo al pubblico, e le date in cui i paesi l’hanno vietata variano.