Argomenti trattati
Dimagrire dopo il parto può sembrare un’impresa difficile, ma non è così. Ritornare alla propria forma fisica dopo la gravidanza richiede semplicemente pazienza e costanza. I risultati non arriveranno subito, soprattutto se si sta allattando al seno oppure se il corpo deve riprendersi nel caso di un parto cesareo. In che modo è possibile dimagrire dopo il parto?
Dimagrire dopo il parto
Lo stile di vita e le abitudini alimentari sono importanti, a partire dal periodo preconcezionale, per la salute della mamma e del bambino. Dopo il parto inizia un periodo in cui alcuni dei chili presi nei nove mesi precedenti vengono persi spontaneamente grazie all’allattamento al seno. La realtà è che non si dimagrisce dall’oggi al domani e che sottoporsi a diete drastiche e a sedute stressanti in palestra mette a dura prova il fisico. È meglio quindi andarci caute e avere molta pazienza perché non c’è bisogno di affrettare i tempi. Di seguito alcuni consigli per dimagrire in maniera sana dopo il parto.
No alla dieta se si allatta
Durante l’allattamento il bambino ha bisogno di molti e specifici nutrienti e la neomamma ha bisogno di parecchia energia per allattare. Vietato privarsi di ogni dolcezza o cibo preferito, meglio modificare le proprie abitudini alimentari in modo da inserire alimenti sani, leggeri e cucinati con metodi di cottura più salutari invece che mettersi a dieta ferrea. In particolare:
- prediligere gli alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e Omega3;
- non privarsi dei dolci;
- bere molta acqua, almeno due litri al giorno;
- evitare le bibite gassate e gli alcolici;
- limitare il sale;
- fare 5 pasti al giorno, di cui 3 principali e 2 spuntini.
Non avere fretta
Durante la gravidanza il corpo ha subito numerosi cambiamenti ed è del tutto normale che dopo il parto ci si guardi allo specchio e non ci si riconosca. Ci vuole un po’ di tempo, tanta pazienza e soprattutto le giuste aspettative prima di recuperare la forma di prima. In genere ci vuole un anno prima di ritornare al proprio peso pre-gravidanza. Inoltre, il periodo post parto è molto delicato dal momento che il bebè assorbe tutta l’energia della mamma e di certo non è questo il momento giusto per dedicarsi a diete drastiche.
Attività fisica
Dopo il parto può essere utile praticare attività fisica leggera, come le passeggiate con il bambino, un corso in piscina o degli esercizi a casa. Può essere utile ance lo yoga post-natale che darà benefici sia al fisico che alla psiche. La regola è sempre la stessa: non bisogna avere fretta! Bisogna aspettare almeno 2 mesi prima di fare qualche esercizio dolce e almeno 4 mesi per fare attività cardio. Sfiancarsi in estenuanti sedute di palestra non servirà a nulla. Il nuoto, al contrario, contribuisce a snellire la figura e combatte la ritenzione idrica.
Massaggi e trattamenti
Un trattamento con massaggi linfodrenanti che sciolgono l’adipe localizzato e migliorano la circolazione può essere molto utile per combattere cellulite, smagliature e cuscinetti.