Dilemmi etici possono sopraffare gli adolescenti che si occupano di entrare in se stessi durante il periodo della loro fisico che cambia e scelte di vita difficili. Un sondaggio del 2006 condotto da Junior Achievement e Deloitte ha trovato che il 44 per cento dei ragazzi sentono forti pressioni per riuscire a scuola a tutti i costi, con le ragazze in una percentuale maggiore rispetto ai ragazzi.
Metodi di discussione
Discussioni in aula di dilemmi etici portano una varietà di prospettive e intuizioni che molti studenti non hanno pensato. Gruppi di studenti possono discutere su ogni punto di vista. Mentre il collegamento potrebbe sembrare la soluzione più semplice, di solito non è il più sicuro.
Situazioni scolastiche
Dilemmi etici degli adolescenti includono molte situazioni scolastiche, come ad esempio avere successo, un desiderio di accettazione, e la pressione da parte dei coetanei. Adolescenti di fronte a una serie di compromessi che si affacciano su cose come barare agli esami o essere accettato in un club o all’università. Adolescenti giustificano i loro pensieri e le azioni, negando che qualcuno potesse essere ferito, spostando la colpa su un insegnante, distogliendo le proprie responsabilità, che soddisfano un bisogno di compiacere le loro famiglie, e temendo il fallimento.
Dilemmi abuso di sostanze
Problemi di abuso di sostanze, in particolare legati al fumo, consumo di alcol e l’uso di marijuana, ragazzi di impatto. Guidare con un amico ubriaco o segnalare sospetti di bere dai giocatori per un allenatore sono solo due di tali scenari.