Le diete liquide sono sicure per le neomamme?

Potresti non apportare le calorie o le sostanze nutritive di cui hai bisogno per la tua salute o per l'allattamento.

Le diete liquide sono sicure per le neomamme? Dipende. Intendi un bicchiere di succo al posto del pranzo o della cena o intendi un frullato sostitutivo dei pasti? Inoltre, stai pensando di sostituire uno o due pasti con il liquido o tutti i tuoi pasti? Qualsiasi vecchia bevanda al posto dei pasti non è la strada da percorrere per una perdita di peso permanente e a lungo termine, perché non fornirà i nutrienti o le calorie di cui hai bisogno per rimanere in salute e per stabilire buone abitudini alimentari.

Un frullato sostitutivo del pasto, d’altra parte, può servire come spuntino o come pasto veloce e calorico quando non si ha il tempo o l’energia per preparare qualcosa. La ricerca dimostra che due sostitutivi del pasto al giorno funzionano bene per le persone che sono in sovrappeso o obese (ma non in allattamento), fornendo livelli ridotti di zucchero nel sangue, pressione sanguigna e insulina mentre si riduce il peso.

Mamme e diete liquide: quanto sono sicure?

Se sei in sovrappeso, non stai allattando e stai cercando un’opzione facile, i sostitutivi del pasto potrebbero essere utili. Assicurati solo di fare uno spuntino con frutta e verdura in più per le vitamine e le fibre. Le diete liquide possono essere frullati, ma possono anche essere pasti a porzione controllata, come cene congelate appositamente formulate.

Se stai allattando, però, vorrai usare i sostitutivi del pasto solo per fornire un’opzione sana quando hai bisogno di uno spuntino veloce o di un pasto veloce occasionale (non più di una volta al giorno). Affidarsi a diete liquide più spesso di così non fornirà le calorie o le sostanze nutritive di cui hai bisogno per la tua salute o per l’allattamento.

Molte donne si rivolgono ai frullati e alle barrette sostitutive dei pasti perché sono facili. Tuttavia, puoi creare il tuo piano alimentare a lungo termine facendo dei menu in modo da non dover pensare a ogni pasto man mano che viene. È persino possibile incorporare il fast food nella tua dieta e farla funzionare lo stesso. Se ti piace l’idea del frullato, metti 1 tazza di frutta congelata e 1 tazza di yogurt alla vaniglia nel frullatore per un’opzione deliziosa e sana.

L’esercizio fisico

L’altra parte dell’equazione della perdita di peso è l’esercizio. Dovresti cercare di impegnarti in qualche tipo di attività ogni giorno, anche se si tratta solo di una passeggiata di 15 minuti. L’esercizio costruisce i muscoli e ti aiuta a non perderli mentre sei a dieta. I muscoli ti aiutano a perdere peso perché bruciano più calorie del grasso – anche quando sei a riposo! Inoltre, l’esercizio fisico allevia anche lo stress ed è ottimo per l’autostima.

Se ora ti senti scoraggiata, tieni a mente quanto segue:

  • Perderai gradualmente il peso che hai messo su durante la gravidanza nel corso del tempo
  • Avrai bisogno di fare esercizio fisico
  • Se perdi peso troppo velocemente, gli agenti ambientali che possono essere immagazzinati nel tuo grasso corporeo (come PCB e mercurio) saranno rilasciati più rapidamente nel tuo flusso sanguigno e nel latte materno.
  • La maggior parte delle donne perde gli ultimi 5 chili circa dopo aver smesso di allattare.
  • Anche se puoi tornare al tuo peso pre-gravidanza, potresti non riacquistare mai la tua taglia pre-gravidanza. La gravidanza spesso causa cambiamenti permanenti nella forma del corpo.
Condividi