Dieta ideale in gravidanza

Una sana alimentazione durante la gravidanza è molto importante per la crescita e lo sviluppo del bambino. In questo periodo infatti dovresti consumare circa 300 calorie in più al giorno rispetto a prima della gravidanza. Anche se la nausea e il vomito dei primi mesi possono rendere difficoltoso alimentarsi, prova a mangiare in modo bilanciato e ricorda di assumere le vitamine prenatali. Ecco alcune raccomandazioni per programmare una dieta sana e bilanciata:

  • Mangia una varietà di cibi diversi per poter prendere da ciascuno di essi tutti i nutrimenti di cui hai bisogno. Le porzioni giornaliere raccomandate includono 6-11 porzioni di pane e cereali, da 2 a 4 di frutta, 4 o più di verdura, 4 di prodotti caseari e tre di proteine (carne, pollame, pesce, uova). Grassi e dolci da assumere con parsimonia.
  • Prediligi i cibi con alto contenuto di fibre, come pane integrale, cereali, paste e riso, frutta e verdura.
  • Abbi cura di assumere abbastanza vitamine e minerali. Puoi decidere di assumere anche un supplemento di vitamine prenatali in modo da essere sicura di assumerne la giusta quantità. Chiedi consiglio al tuo medico curante.
  • Assumi almeno quattro porzioni al giorno di prodotti caseari ricchi di calcio: devi infatti arrivare a una quantità di 1000-1300 mg di calcio al giorno.
  • Non dimenticare almeno tre porzioni di cibi ricchi di ferro come carni magre, spinaci, fagioli. La quantità raccomandata è almeno 27 mg di ferro al giorno.
  • Durante la gravidanza hai bisogno di almeno 250 microgrammi di iodio per aiutare lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del bambino. Puoi scegliere tra una grande quantità di prodotti freschi (come latte, formaggio, yogurt).
  • Scegli delle buone fonti di vitamina C ogni giorno: arance, pompelmi, fragole, papaia, broccoli, pomodori. Le donne in attesa hanno bisogno di almeno 70 mg di vitamina C al giorno.
  • Non dimenticare l’acido folico. Lo puoi trovare: nelle verdure a foglia verde, nella carne di vitello e nei legumi (fagioli, piselli, ceci). Ogni donna in gravidanza ha bisogno di almeno 0.4 mg di acido folico al giorno per aiutare a prevenire problematiche del sistema nervoso come la spina bifida.
  • Scegli infine alimenti che siano ricchi di vitamina A: carote, patate dolci, spinaci, zucche e albicocche.
Condividi