Molte neomamme si chiedono come debbano modificare la loro dieta durante l’allattamento. Probabilmente non ci sono grandissimi cambiamenti da apportare, ma certamente ci sono importanti considerazioni da tenere a mente in proposito:
Uno dei vantaggi dell’allattamento al seno è che il latte prodotto dalla mamma risponde perfettamente a tutti i bisogni nutrizionali del bambino. Ovviamente la dieta della mamma influisce direttamente sulla qualità e sulla quantità di latte per il bambino e per questo è così importante mangiare in modo sano ed equilibrato in questo particolare momento della vita di mamma e bambino.
Molte mamme che allattano provano un senso di fame molto accentuato: ciò significa che il loro corpo sta lavorando attivamente per produrre il latte per il neonato e ciò lo porta a consumare molte energie. Nutrirsi quindi con piccoli e frequenti pasti è un ottimo modo per combattere il senso di fame e mantenere un costante livello di energia durante tutta la giornata.
Non c’è una risposta precisa rispetto alla quantità di calorie che una mamma in allattamento deve ingerire. In generale le neomamme hanno bisogno di circa 500 calorie in più rispetto alle mamme che non allattano e dunque si può ipotizzare una dieta da duemila o duemilacinquecento calorie al giorno.
Mantieni un equilibrio nell’assimilazione di tutte le sostanze nutritive: cereali, frutta e verdura innanzitutto ma anche proteine e latticini per garantire tutte le vitamine e i minerali di cui tu e il piccolino avete bisogno. Per quanto riguarda i grassi, scegli quelli “buoni” come quelli dell’olio extravergine di oliva o del pesce.