Il tuo bambino cresce a vista d'occhio.
Argomenti trattati
Sei alla diciassettesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
I vasi sanguigni del tuo bambino sono visibili attraverso la sua pelle sottile, e non c’è ancora il grasso del bambino a rimpolparlo.
Evita di sdraiarti sulla schiena ora. Il tuo utero in crescita comprime i principali vasi sanguigni, diminuendo il flusso di sangue al tuo bambino. Cerca di sdraiarti su un fianco, meglio ancora se dolcemente coccolata dal tuo partner.
Continua a muoverti: stare fermi – mentre fai le posizioni yoga, per esempio – può abbassare la tua pressione sanguigna e farti venire le vertigini.
Sei al quarto mese.
Lo scheletro del tuo bambino sta cambiando da cartilagine morbida a osso.
Il cordone ombelicale – la sua linea di vita verso la placenta – sta diventando più forte e più spesso.
Le ghiandole sudoripare stanno iniziando a svilupparsi.
Cominci a sentirti un po’ sbilanciata? Man mano che la tua pancia cresce, il tuo centro di gravità cambia, quindi potresti iniziare a sentirti occasionalmente un po’ instabile sui tuoi piedi. Cerca di evitare situazioni ad alto rischio di caduta.
Indossa scarpe con il tacco basso per ridurre il rischio di cadere; un trauma all’addome potrebbe essere pericoloso per te e per il tuo bambino.
Potresti anche notare che i tuoi occhi diventano più secchi. L’uso di gocce lubrificanti da banco può aiutare.
Se le tue lenti a contatto diventano scomode, prova a indossarle per periodi di tempo più brevi. Se hai ancora fastidio, passa agli occhiali fino a dopo il parto.
La respirazione profonda, la meditazione guidata, lo yoga prenatale e il rilassamento muscolare progressivo possono aiutarti a rimanere in equilibrio e a dormire meglio. Anche l’attività fisica è molto importante, soprattutto rafforzare il proprio core (addome).
Potresti scoprire che la tua vita onirica diventa ancora più strana durante la gravidanza. Vale la pena scrivere alcuni dei tuoi sogni più selvaggi.