Tutte le informazioni per capire come sta procedendo la gravidanza.
Argomenti trattati
Sei alla diciannovesima settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
La pelle delle dita delle mani e dei piedi del tuo bambino si è piegata in modelli distinti che ora sono permanenti e unici.
Mentre il tuo utero cresce, i legamenti che lo collegano al tuo bacino si allungano e possono causare occasionali dolori acuti.
Se sei formosa e ti gonfi dappertutto, le linee più lunghe sono il modo migliore per aiutarti ad accentuare il tuo bel pancione.
Sei al quinto mese.
Lo sviluppo sensoriale del tuo bambino sta esplodendo. Il suo cervello sta designando aree specializzate per l’olfatto, il gusto, l’udito, la vista e il tatto.
Le sue braccia e gambe sono proporzionate tra loro e al resto del suo corpo.
Un rivestimento protettivo ceroso chiamato vernix caseosa si sta formando sulla pelle del tuo bambino per evitare che si decapiti nel liquido amniotico.
La tua pancia comincerà a crescere ancora più velocemente nelle settimane a venire. Di conseguenza, potresti notare un po’ di dolore al basso ventre o anche un breve e occasionale dolore lancinante su uno o entrambi i lati, specialmente quando cambi posizione o alla fine di una giornata attiva. Molto probabilmente, questo è un dolore ai legamenti.
I legamenti che sostengono l’utero si stanno allungando per accogliere il suo peso crescente. Ricordati di eseguire tecniche di rilassamento o di fare attività fisica, in modo da rafforzare la zona dell’addome.
I palmi delle tue mani sono rossi? È a causa degli estrogeni in più. Potresti anche avere chiazze di pelle scura sul labbro superiore, sulle guance e sulla fronte; questo si chiama cloasma, o la “maschera della gravidanza”. Il pigmento extra può causare l’oscuramento di capezzoli, lentiggini, cicatrici, ascelle, interno cosce e vulva.
Quella linea scura che va dall’ombelico all’osso pubico è chiamata linea nigra, o “linea scura”.
Se hai bisogno di un’assistenza all’infanzia per il tuo bambino, esamina le tue opzioni ora. Chiedi alle amiche mamme delle raccomandazioni e cerca online. Se vivi in una zona dove gli asili sono molto richiesti, fai qualche giro e metti il tuo nome nelle liste d’attesa. Cerca di prepararti anche psicologicamente, perché sarà un momento delicato da affrontare per il tuo bambino.
Prenditi un momento per goderti questo tempo senza bambino. Compra i biglietti per la musica dal vivo (alcuni esperti consigliano di non ascoltare concerti rock ad alto volume durante la gravidanza, ma a parte questo non dovresti avere problemi) o per uno spettacolo. Vai a vedere un film a tarda notte. Aspetta in fila nel tuo posto preferito per la colazione della domenica mattina perché puoi.