Il diario di un adolescente, meglio di una adolescente è il luogo, dove si riversano sogni, pensieri , progetti. In questo diario ci sono cose che lui o lei si vergogna a dire o ritiene troppo “perverse” pervy per una mamma ormai anziana.
Nell’adolescenza i ragazzi si misurano con i propri limiti, imparano a riconoscere il bene e il male, si misurano col concetto di immortalità , fallibilità, stanno affrontando il salto nel vuoto e lo confondono con lo sprezzo del pericolo.
Quando dite ” mio figlio mi racconta tutto ” avete detto una grandissima bugia: sapete solo una parte di lui. Così deve essere, lui, lei ,ha diritto al suo mondo privato, andare ad aprire un diario nascosto in fondo la cassetto non è la soluzione per sapere cosa gli sta succedendo.
Se vostro figlio adolescente ha dei problemi lo scoprirete meglio osservandolo:
Il discorso cambia se il diario, invece che essere nascosto, pur essendo segreto, è fin troppo facile da trovare, sembra quasi dimenticato apposta per essere trovato; altre volte le chiavi per capire il disagio sono addirittura sul diario di scuola. Tra frasi arrabbiate, strofe di canzoni, poesie il messaggio più importante è : Trovami! Leggimi! Salvami!