Spesso devono semplicemente continuare a svolgere la loro normale routine.
Di quanto esercizio hanno bisogno i bambini? È importante dare al vostro bambino molte opportunità di essere fisicamente attivo. I bambini imparano come funziona il loro corpo (e bruciano energia) correndo, saltando, arrampicandosi ed esplorando il loro mondo. Tuttavia, probabilmente non c’è bisogno di fare passi in più per assicurarvi che il vostro bambino faccia esercizio.
I bambini di questa età sono così attivi – con tutte le corse, i salti, i giochi, le letture, le piroette, le arrampicate su e giù dai mobili e i balli che fanno – che ottengono tutto l’esercizio di cui hanno bisogno semplicemente svolgendo la loro normale routine. Il vostro bambino probabilmente brucia più calorie in un giorno che voi in un’intera settimana in palestra. La domanda migliore è: per quanto tempo potete stare al suo passo?
Una cosa è sicura: è di vitale importanza fare in modo che la sua casa sia a prova di bambino. Questo discorso vale in particolar modo se ama arrampicarsi e rischia di cadere.
Se siete preoccupati che il vostro bambino sia paffuto, non siatelo; i bambini sono di tutte le forme e dimensioni e non è ancora il momento di preoccuparsi del suo peso. A tal proposito, evitate anche le trappole del confronto tra neomamme: ogni bambino è diverso. Se pensate che sia troppo sedentario, prova a sostituire attività più tranquille come giocare con le bambole e guardare la TV con altre più energiche.
Voi siete molto probabilmente il compagno di giochi preferito di vostro figlio, quindi assicuratevi di essere attivi con lui il più possibile. Lanciate un calzino sul pavimento o giocate ad acchiapparello in giardino. Se vostro figlio frequenta l’asilo, assicuratevi che il suo asilo preveda regolari periodi di attività e molto spazio per correre e giocare.