x

x

Di quanto esercizio fisico ha bisogno il bambino?

Assicuratevi di giocare con lui e di essere attivi insieme.

È importante dare a vostro figlio molte opportunità di fare esercizio fisico. I bambini dell’asilo capiscono cosa può fare il loro corpo (e bruciano energia) correndo, saltando, arrampicandosi ed esplorando il loro mondo. I bambini di questa età sono di solito così attivi da fare l’esercizio di cui hanno bisogno semplicemente svolgendo la loro routine quotidiana. Alcuni bambini dell’asilo, però, potrebbero aver bisogno di un incoraggiamento extra.

Di quanto esercizio fisico ha bisogno il bambino?

Può essere semplice come portare il bambino fuori a giocare a palla, inseguire le farfalle o arrampicarsi. Dovrete anche controllare che la sua scuola preveda l’intervallo e un sacco di spazio per correre e giocare. A questo punto, la maggior parte dei bambini non è più grassa. Se siete preoccupati per il peso del vostro bambino dell’asilo, parlate con il suo pediatra. Se è troppo sedentario, sostituite le attività più tranquille (giocare al computer e guardare la TV) con altre più energiche (andare in bicicletta o pattinare). Inoltre, assicuratevi di essere attivi con lui il più possibile. Giocate ad acchiapparello in giardino o fate una passeggiata dopo cena insieme. Esistono innumerevoli attività da poter fare insieme.

esercizio fisico bambini

Nei fine settimana, assicuratevi che alcune uscite in famiglia siano attive (per esempio, escursioni, nuoto nella piscina locale, slittino nel parco o passeggiate in bicicletta) invece di quelle sedentarie, come fare un giro in macchina. Dato che i bambini dell’asilo amano stare con i loro amici, invitate uno dei suoi amici a sguazzare in piscina o a correre attraverso gli irrigatori. I bambini dell’asilo si divertono anche ad andare al parco giochi con buoni amici per scivolare, dondolare, arrampicarsi e rincorrersi.

Se vostro figlio sembra interessato a iscriversi a uno sport di squadra, fatelo pure. Assicuratevi solo che l’obiettivo principale sia quello di rendere il fitness divertente e sviluppare le abilità – non di produrre un atleta di classe mondiale o di seppellire la concorrenza.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Corso di nuoto: tutto ciò che c’è da sapere prima

Cinque modi per rendere attivi i bambini

Leggi anche