Non c’è niente di cui vergognarsi o di cui avere paura, molte mamme ci sono passate, tante lo considerano tutt’ora un segreto, tante si sono fatte aiutare e ora vivono serenamente quel ricordo.
E’ la depressione postparto, una patologia con una frequenza stimata del 12-13%. Sono molto i preconcetti che pongono la depressione su un livello differente, rispetto a quello di una malattia fisica.
Si tratta di disagi emotivi che possono insorgere appunto dopo il parto e che procurano alla mamma e a tutta la famiglia una sofferenza simile ai sensi di colpa. Spesso la neomamma si chiude in sé stessa e i famigliari non hanno le conoscenze per poterla aiutare.
La prima cosa da fare è esternare il malessere, molte persone hanno sofferto di depressione postparto e parlarne con un medico competente aiuta senza dubbio a risolvere la cosa. I famigliari sono un’altra fetta importante del processo di guarigione, perché sovente ci vuole davvero poco e non si sospetta che questo poco sta lì di fronte a noi.