x

x

Il significato del nome Dennis: origine, onomastico e curiosità

Tutto sul nome Dennis: significato, onomastico, personalità e perché sceglierlo per il proprio bambino.

Tra i nomi maschili più in voga negli ultimi tempi, il più gettonato è Dennis. Si tratta della versione “moderna” del tradizionale Dionigi. E sono molte le mamme che lo hanno scelto per i nuovi nati.

Scopriamo insieme perché, e qual è il vero significato del nome Dennis. Sono molte, infatti, le curiosità ad esso legate che potrebbero aiutare i genitori, con idee e spunti interessanti.

Dennis nome significato: etimologia ed origine

Dennis è la variante inglese del nome italiano Dionigi che a sua volta deriva dal greco, Dionisio, dio delle feste e del vino. Dionigi, e in questo caso Dennis, dunque, significano “consacrato a Dionisio“.

Le versioni più recenti, e internazionali, come Dennis, sono molto più diffuse rispetto al più desueto Dionigi. Secondo alcuni dati ISTAT, infatti, già nel 1999 ben 118 neonati in Italia furono chiamati Dennis. E nel 2019 il trend era più o meno lo stesso: 108 bimbi portavano questo nome alla nascita.

Esiste anche un’altra variante francese, Denis, più usata di quella inglese (nel 2019 il numero di bambini così chiamati si aggirava intorno ai 134-300).

Denis era in uso nella Francia del Medioevo. Furono i Normanni a portarlo in Inghilterra, ed è qui che si trasformò in Dennis. Si espanse successivamente in tutto l’Occidente, così come la forma femminile Denise.

Dennis nome significato: personalità

Chi porta il nome Dennis tendenzialmente è molto riservato. È attivo, equilibrato, determinato e coraggioso. Ma parla poco e si fida a stento degli altri. All’interno dei suoi rapporti sociali e interpersonali si lascia facilmente trasportare dalle emozioni.

Si impegna con costanza nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Dinamico, intraprendente e con grande forza di volontà, Dennis segue l’istinto e ama tenersi in movimento. Gode, però, di poca pazienza, e detesta bugie e falsità. È molto schietto e preferisce la sincerità ai sotterfugi.

In genere, comunque, è molto diplomatico e sa assumersi con caparbietà le sue responsabilità. Per queste caratteristiche, chi porta il nome Dennis potrebbe essere propenso a professioni che riguardano l’ambito del turismo, dello sport, della gastronomia e del commercio.

Dennis nome significato: onomastico, segno zodiacale e altre curiosità

Sono almeno tre le date in cui è possibile festeggiare Dennis:

  • 8 aprile San Dionigi di Corinto Vescovo;
  • 9 ottobre San Dionigi Vescovo di Parigi;
  • 26 dicembre San Dionisio Papa.

Il segno zodiacale associato a Dennis, invece, è l’Ariete: tenace, impulsivo, amante dell’avventura.

La pietra preziosa è il rubino, simbolo di passione e protezione, soprattutto per le cose materiali. Il colore è l’arancione, emblema di energia, creatività e buonumore. Il numero fortunato, infine, è il 9: indica un’esistenza fatta di alti e bassi ma in grado, in ogni caso, di tagliare i traguardi prefissati.

Tra i personaggi famosi che portano questo nome, ricordiamo

  • attori come Dennis Farina, Dennis Hopper, Dennis Quaid;
  • sportivi come il calciatore olandese Dennis Bergkamp e il cestista e wrestler Dennis Rodman;
  • scrittori come il fumettista Dennis O’Neil e il britannico Dennis Wheatley.

Un nome di grande personalità e ricco di sfaccettature, sempre più usato dalle neomamme alla ricerca di originalità e stravaganza.

Scritto da Veronica Celi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Denuncia l’ospedale dopo il parto: il motivo

Metodo del pianto controllato: tutto ciò che dovete sapere

Leggi anche